“Short & surprise” è il titolo della borsa di studio dedicata alla memoria dello scrittore Franco Francescato, autore di più di 500 racconti “ultra-brevi”, pubblicati da Neos Edizioni. Nei giorni scorsi la biblioteca “Monticone” ha ospitato le premiazioni del concorso riservato agli studenti. «La caratteristica che distingueva Francescato era la capacità di scrivere racconti di grande attualità, precursori di accadimenti e “mode”, che traevano ispirazione dalla vita vissuta, tutti con un finale inaspettato – spiega la direttrice Elena Capra – Nucci Ferrari, moglie di Francescato, a un anno dalla scomparsa, ha istituito questa borsa di studio per sfidare gli studenti a scrivere un racconto corto come quelli di Franco».
In palio non solo premi in denaro e buoni per l’acquisto di libri ma, per il vincitore, la pubblicazione del racconto sul sito Campus-Salone dello Studente e nell’antologia “Gente del Monferrato”. Lara Vaccaneo è la prima classificata con il racconto ‘‘Un motore sfrecciante’’, seguita da Pietro Ferrante con ‘‘Un vecchio progetto’’ e Maria Vittoria Rosso con ‘‘Il ‘ragazzo’ più anziano che avessi mai conosciuto’’.
Nucci Ferrari ha anticipato che l’anno prossimo il premio coinvolgerà le classi seconde e terze delle scuole superiori di tutto il territorio nazionale e ha donato alla biblioteca cinque raccolte di racconti di Francescato.