Stasera (mercoledì), alle 21 nella Sala Pastrone del Teatro Alfieri, in scena l’evento “Raccontando Gaber”.
Jane Plumbini e Claudia Selvetti, accompagnate alla chitarra da Andrea Ferrua, con la regia di Sergio Danzi, presenteranno un tributo al grande cantautore milanese che, sebbene scomparso nel 2003, continua ad ispirare generazioni di cantanti e di attori.
Considerato tra i protagonisti della canzone d’autore italiana, Gaber debuttò non ancora diciottenne al fianco di cantanti destinati a fare molta strada, come Luigi Tenco, Enzo Jannacci e Adriano Celentano. Negli anni Sessanta si mise in evidenza con uno stile brillante e innovativo, che lo vide inserire nei suoi brani alcuni elementi della chanson francese e del jazz americano.
«Oggi – sottolineano gli organizzatori – il suo nome è però conosciuto soprattutto per il teatro-canzone, un genere con il quale esaminò i problemi della quotidianità con un misto di ironia e di preoccupata serietà.
Lo spettacolo, nello specifico, propone monologhi che gettano uno sguardo ironico e pungente sulla realtà dei giorni nostri, mentre le canzoni, con le loro indimenticabili melodie e i testi poetici, continuano a risuonare con la stessa attualità di 50 anni fa nell’anima del pubblico dei giorni nostri».
Biglietti
Biglietti: 10 euro.
L’evento è promosso da Associazione I Musici di Santa pelagia e Comune di Asti insieme a numerosi partner.
Per informazioni: 0141/1706904; segreteria.asti@musicidisantapaleagia.com.