Cerca
Close this search box.
Vittorio Sgarbi per l'inaugurazionedella mostra di Berruti
Cultura e Spettacoli

Vittorio Sgarbi per l'inaugurazione
della mostra di Berruti

Ci sarà anche Vittorio Sgarbi all'inaugurazione della mostra di Luciano Berruti, pittore astigiano che da oggi esporrà le sue opere al Museo Diocesano San Giovanni (via Natta 36).

Ci sarà anche Vittorio Sgarbi all'inaugurazione della mostra di Luciano Berruti, pittore astigiano che da oggi esporrà le sue opere al Museo Diocesano San Giovanni (via Natta 36). "L'essenza del colore", questo il titolo della personale, verrà tenuta a battesimo alle 17 dal noto critico d'arte. L'incontro di Berruti con Sgarbi è avvenuto lo scorso settembre a Venezia nel corso della collettiva Venezia incontra Spoleto.

"Lirico, emotivo e neosimbolista appare Luciano Berruti, pittore di trasfigurazioni della realtà in sogno ?- ha scritto di lui Vittorio Sgarbi, in occasione della mostra di Venezia – Molto lontano dal mondo e da una realtà traditrice, Berruti dipinge con nuance cromatiche che sfocano la definizione delle cose, delle persone, dei paesaggi. Non visionario, ma emozionato davanti al reale, Berruti raffigura in un sogno ad occhi aperti."

Berruti si è avvicinato alla pittura negli anni Settanta, praticandola in maniera assidua pur se in parallelo con il proprio lavoro di negoziante. «Per il Museo Diocesano -? dice il direttore del polo culturale, Stefano Zecchino ?- la mostra del Maestro Berruti rappresenta l'occasione per aprirsi al mondo artistico della città e per iniziare a vivere lo spazio San Giovanni come luogo per ospitare non solo opere antiche, ma anche quelle di artisti viventi. Iniziare con Berruti e Sgarbi rappresenta un viatico importante». La mostra "L'essenza del colore" resterà aperta a ingresso libero fino al 30 dicembre 2014, quando verrà spostata allo spazio culturale Art Gallery di Milano.

e.p.r.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale