Cerca
Close this search box.
Una nuova fognaturaper oltre 100 famiglie
Attualità

Una nuova fognatura
per oltre 100 famiglie

Un'opera attesa da anni si è finalmente conclusa, a Valmanera, dando ad oltre cento famiglie astigiane la possibilità di collegarsi alla nuova condotta fognaria costata 920.000 euro e

Un'opera attesa da anni si è finalmente conclusa, a Valmanera, dando ad oltre cento famiglie astigiane la possibilità di collegarsi alla nuova condotta fognaria costata 920.000 euro e interamente pagata dall'Asp. I lavori sono durati dieci mesi e rientrano nell'operazione "Fiumi puliti" che, da qui al 2019, vedrà la multiutility di corso Don Minzoni investire circa 13 milioni di euro sul sistema fognario e sulla rete dell'acquedotto astigiano. La nuova fognatura di strada Valmanera, che si estende dalla rotonda di via Spandre a strada Val Carbone (nei pressi dell'ex campo di motocross), è lunga tre chilometri e mezzo di tubature posate dall'impresa Coedis di Casale Monferrato.

Già oggi la fogna serve l'equivalente di 1.300 abitanti i cui reflui, anziché scaricati nel rio Valmanera, sono convogliati nella condotta fino al depuratore di strada Quaglie. «L'intervento appena concluso -? sottolinea Giovanna Beccuti, vice presidente dell'Asp -? porterà a un miglioramento delle condizioni ambientali del rio Valmanera e, fin da subito, andrà a sostituire le fosse biologiche private e due piccoli depuratori che presentavano alti costi gestionali e di manutenzione. I lavori, che hanno coinvolto anche abitazioni poste su rami secondari di strada Valmanera, consentiranno inoltre una migliore depurazione dei reflui attraverso l'impianto centralizzato di strada Quaglie».

Sempre Beccuti precisa che «l'operazione "Fiumi puliti" rientra, a sua volta, in un più vasto programma di interventi che l'Asp realizzerà entro il 2030 sotto la regia del settore Idrico Integrato, impegnato nell'ultimo decennio in un'attenta politica di messa in sicurezza e razionalizzazione del sistema fognario cittadino. Abbiamo davanti a noi molto lavoro che attueremo in accordo con l'ATO5 e l'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico». Il prossimo step dei lavori dell'Asp prevede, invece, il risanamento fognario di via Antico Ippodromo, intervento che precederà il raddoppio della fognatura di via Delle Corse.

r.s.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale