Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
Ognissanti tra sacro e profanoUna festa immutata nello spirito
Attualità
Diocesi

Ognissanti, stasera la veglia di preghiera con i giovani

Domani la messa al cimitero presieduta dal vescovo Marco Prastaro e concelebrata dai sacerdoti delle parrocchie cittadine

In occasione della festa liturgica di Ognissanti, la Pastorale giovanile della Diocesi organizza anche quest’anno la Veglia dei Santi. In programma stasera (venerdì), nella parrocchia N.S. di Lourdes a Montegrosso paese, sarà articolata in diversi momenti: alle 19 il ritrovo, seguito da cena e attività a gruppi, per continuare alle 21.30 con la veglia di preghiera guidata dal vescovo Marco Prastaro, aperta a tutti i fedeli, che sarà incentrata su due figure: i santi Carlo Acutis e Piergiorgio Frassati, canonizzati lo scorso settembre.
«Sarà un’occasione – spiega don Rodrigo Limeira – responsabile della Pastorale giovanile della diocesi – per ritrovarci insieme dopo le belle esperienze del Giubileo degli adolescenti e dei giovani. Pellegrinaggi grazie a cui, nei mesi scorsi, abbiamo portato a Roma 500 ragazzi. Va però ricordato che l’appuntamento è aperto a tutti, anche a chi non ha partecipato a quelle esperienze. Sarà una bella occasione di ritrovo e confronto dopo i primi incontri dell’anno, incentrati principalmente sull’esperienza missionaria vissuta in Kenya, la scorsa estate, da un gruppo di giovani».

La messa al cimitero

Come ogni anno, poi, in occasione del giorno di Ognissanti, sabato primo novembre, sarà celebrata la messa al cimitero cittadino. In programma alle 15, sarà presieduta dal vescovo Marco Prastaro e concelebrata dai sacerdoti della città.
Per quanto riguarda i cimiteri frazionali, la vicaria urbana della Diocesi segnala anche questi appuntamenti. A Casabianca, la messa è prevista alle 11.15 in chiesa; al termine della celebrazione, al cimitero, si terrà la preghiera per i defunti e la benedizione delle tombe. A Montegrosso Cinaglio la messa si terrà in chiesa alle 15.30 e, al termine, preghiera e benedizione al cimitero. A Revignano la celebrazione eucaristica si terrà in chiesa, alle 10 e, al termine, al cimitero benedizione e preghiera per i defunti. A Variglie l’appuntamento è alle 14.45 al cimitero per un momento di preghiera, mentre a Vaglierano la preghiera sarà alle 15.30, sempre al cimitero. A Vallendona, alle 15, preghiera per i defunti e benedizione delle tombe.

Il servizio bus

Da ricordare, a questo proposito, anche alcune informazioni di servizio. Venerdì 31 ottobre lo sportello Illuminazione votiva cimiteriale sarà operativo, invece che nella sede Asp, al cimitero di viale Don Bianco, seguendo i consueti orari di apertura (dalle 8.30 alle 12.30).
Inoltre sabato primo novembre i bus delle linee festive A e B dell’ Asp incrementeranno la frequenza di passaggio alle fermate per agevolare coloro che devono raggiungere il cimitero (orari su www.asp.asti.it).

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *