Riceviamo e pubblichiamo una lettera dell’ex consigliere comunale Lillo Pellitteri in merito alla gestione del verde pubblico e, nel caso specifico, alla richiesta di potature straordinarie e messa in sicurezza delle piante presenti sul territorio urbano.
A seguito dei cambi climatici e atmosferici, i cittadini di Asti esprimono forte preoccupazione per lo stato di salute e la sicurezza del patrimonio arboreo pubblico. Si richiede con urgenza all’Amministrazione Comunale un piano straordinario di potatura e messa in sicurezza delle piante presenti sul territorio urbano. L’esigenza di intervenire non è legata solo al decoro urbano, ma è dettata primariamente da motivi di pubblica incolumità. Molte alberature, in particolare quelle ad alto fusto e quelle situate in aree di grande transito presentano rami secchi, chiome troppo folte o segni di instabilità che, in caso di forti raffiche di vento o eventi meteorologici avversi, rappresentano un grave rischio di caduta su strade, marciapiedi, veicoli.
Ritengo che la prevenzione sia l’unico strumento efficace per scongiurare incidenti e danni a cose e persone. È fondamentale agire prima che sia troppo tardi. Chiedo all’Amministrazione di programmare immediatamente gli interventi necessari, avvalendosi di personale qualificato per valutazioni fitosanitarie approfondite e potature eseguite secondo i criteri della moderna arboricoltura, che tutelino la salute delle piante e riducano il fattore di rischio.
Oltre alla sicurezza, una corretta e tempestiva potatura contribuisce alla salute delle piante, favorendo una ripresa vegetativa più vigorosa e migliorando la penetrazione della luce solare nelle aree sottostanti, con un impatto positivo sulla qualità della vita urbana. Mi appello al sindaco e all’assessorato competente a far sì che venga effettuata la potatura soprattutto per la sicurezza urbana .
Lillo Pellitteri, già consigliere comunale di Asti
 
				 
				 
													 
								 
								 
								 
								 
								 
								 
								 
													 
								 
								 
								