Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
Piazza delle donne
Attualità
Parcheggi

Villafranca, dieci nuovi parcheggi in piazza delle Donne

L’amministrazione comunale ha deciso, in via sperimentale, la destinazione del nuovo spazio panoramico nel centro storico

Ci saranno dieci nuovi stalli per parcheggio nel centro storico di Villafranca. L’amministrazione comunale ha deciso la destinazione del nuovo spazio panoramico di piazza delle Donne. «I nuovi stalli saranno disponibili a  dicembre – annuncia la sindaca Anna Macchia – La funzione a posteggio sarà sperimentale fino alla fine di aprile per verificarne l’effettiva utilità. E’ lo stesso metodo di valutazione che abbiamo messo in campo dopo l’inaugurazione della piazza, a giugno, quando si è scelto di renderla pedonale per tutta l’estate: volevamo verificare la fruizione da parte dei cittadini, che hanno molto gradito la possibilità di stare all’aperto e in sicurezza. L’inverno, invece, non favorisce la permanenza dei pedoni, che avranno comunque a disposizione la lunga seduta in pietra che contorna due lati della piazza».

La sosta sarà libera e regolata con disco orario (due ore) in modo da favorire la rotazione delle auto, consentendo a chi utilizza gli stalli di raggiungere i negozi, il Municipio, lo studio medico associato, la farmacia di via Roma, la Biblioteca Civica.

Dodici nuovi stalli saranno ricavati anche in piazza Goria che saliranno quindi a trenta sempre con disco orario. « Anche se a parcheggio – aggiunge Macchia – piazza delle Donne tornerà pedonale se dovessero svolgersi eventi nei fine settimana. Speriamo di poter realizzare anche l’impianto di illuminazione se la Regione concederà il contributo richiesto in co-finanziamento».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *