Ci saranno dieci nuovi stalli per parcheggio nel centro storico di Villafranca. L’amministrazione comunale ha deciso la destinazione del nuovo spazio panoramico di piazza delle Donne. «I nuovi stalli saranno disponibili a dicembre – annuncia la sindaca Anna Macchia – La funzione a posteggio sarà sperimentale fino alla fine di aprile per verificarne l’effettiva utilità. E’ lo stesso metodo di valutazione che abbiamo messo in campo dopo l’inaugurazione della piazza, a giugno, quando si è scelto di renderla pedonale per tutta l’estate: volevamo verificare la fruizione da parte dei cittadini, che hanno molto gradito la possibilità di stare all’aperto e in sicurezza. L’inverno, invece, non favorisce la permanenza dei pedoni, che avranno comunque a disposizione la lunga seduta in pietra che contorna due lati della piazza».
La sosta sarà libera e regolata con disco orario (due ore) in modo da favorire la rotazione delle auto, consentendo a chi utilizza gli stalli di raggiungere i negozi, il Municipio, lo studio medico associato, la farmacia di via Roma, la Biblioteca Civica.
Dodici nuovi stalli saranno ricavati anche in piazza Goria che saliranno quindi a trenta sempre con disco orario. « Anche se a parcheggio – aggiunge Macchia – piazza delle Donne tornerà pedonale se dovessero svolgersi eventi nei fine settimana. Speriamo di poter realizzare anche l’impianto di illuminazione se la Regione concederà il contributo richiesto in co-finanziamento».