L’attuazione di una “parziale asfaltatura” su via Ticino, nel quartiere San Fedele di Asti, ha acceso il dibattito politico, spingendo il consigliere comunale di Ambiente Asti, Mario Malandrone, a chiedere notizie all’amministrazione comunale. L’intervento di asfaltatura ha interessato solo la parte di strada nei pressi della farmacia del quartiere, circa 100 metri, sebbene molti residenti speravano che i lavori riguardassero tutta la via dove insistono parecchie criticità.
Ambiente Asti evidenzia che, così facendo, si lasciano irrisolte gravi problematiche. «Numerosi cittadini hanno infatti segnalato negli anni le pessime condizioni del manto stradale, che risulta rovinato in molti punti, disseminato di buche, rattoppi e avvallamenti – osserva il consigliere Malandrone – Questa situazione compromette la sicurezza di tutti gli utenti della strada. Il disagio e la presenza di buche nel restante tratto non asfaltato non solo possono recare danni ai mezzi che transitano, ma costringono spesso gli automobilisti a manovre azzardate, come portarsi nell’altra carreggiata per evitare gli avvallamenti, aumentando il pericolo di incidenti».
Le preoccupazioni per la sicurezza non si limitano solo al manto stradale. Nell’interpellanza viene evidenziata, infatti, la totale assenza di marciapiede, specialmente nel tratto compreso tra via Mincio e via Sesia, che rende il transito estremamente pericoloso non solo per le auto, ma anche per pedoni, podisti e ciclisti. A ciò si aggiungono i problemi di illuminazione inadeguata segnalati in via Ticino tra via Mincio e via Sesia, tra i civici 13 e 22.
Da Ambiente Asti si domanda all’amministrazione perché sia stato deciso di asfaltare unicamente quel breve tratto di via Ticino e quali azioni si intendono compiere per rendere più sicura la viabilità della zona tenuto conto che «via Ticino potrebbe ricoprire un ruolo importante, diventando una strada alternativa di servizio per il quartiere, capace di sgravare parte del traffico». In quest’ottica, viene richiesto un aggiornamento sul progetto per collegare via Ticino con la tangenziale sud est, proposta avanzata dalla minoranza e sulla quale anche la maggioranza pare essere concorde.
[nell’immagine il tratto di via Ticino riasfaltato – Foto J.R.]