Cerca
Close this search box.
Accese le luminarie si aiuta lo shoppingregalando 5 mila buoni parcheggio
Attualità

Accese le luminarie si aiuta lo shopping
regalando 5 mila buoni parcheggio

Le 6.000 luci della maxi ruota panoramica in funzione in piazza San Secondo e quelle della vicina giostrina per i bambini, un classico delle feste di fine anno, non saranno le uniche ad illuminare il

Le 6.000 luci della maxi ruota panoramica in funzione in piazza San Secondo e quelle della vicina giostrina per i bambini, un classico delle feste di fine anno, non saranno le uniche ad illuminare il Natale degli astigiani. Da qualche giorno sono entrate in funzione le tradizionali luminarie dislocate nelle principali strade dello shopping, in centro storico ma anche in alcune importanti vie di accesso alla città. L'accensione delle luci, che per qualche settimana è rimasta in dubbio a causa dei costi e delle limitate possibilità di spesa del Comune, è resa possibile grazie alla collaborazione tra l'amministrazione Brignolo, l'Ascom Confcommercio, la Confartigianato e la Camera di Commercio.

Certo è stata fatta una scelta e, per pagare le luminarie natalizie, i finanziatori hanno dovuto rinunciare ad allestire l'annunciato villaggio di Natale già previsto in piazza San Secondo con le casette di legno e una serie di iniziativa ad esso collegate come il progetto di valorizzazione delle "Colline Alfieri" e del Patrimonio Unesco. Un'idea, quest'ultima, che sarà comunque portata avanti al di là del Natale e sempre con l'ottica di fare rete sul territorio insieme ai comuni di San Damiano e Cisterna, ad oggi i due ad aver preso parte all'iniziativa.

In compenso Asti ha ottenuto la sua atmosfera natalizia (si sono spesi circa 60.000 euro) nella speranza che ciò sia da traino per lo shopping nel centro commerciale naturale. Per incentivare l'acquisto dei regali di Natale nei negozi del centro storico, l'amministrazione ha siglato un ulteriore accordo con le due associazioni di categoria: 5.000 buoni parcheggio, validi 30 minuti, saranno regalati ai commercianti che ne faranno richiesta direttamente negli uffici di Ascom e Confartigianato. I ticket, cofinanziati da Comune e dalle due associazioni (investendo ulteriori 3.000 euro) saranno donati ai clienti come omaggio per i loro acquisti e come incentivo a farli tornare, magari durante il periodo dei saldi di gennaio. I buoni potranno essere usati in tutti i parcheggi a pagamento della città compresa l'area di sosta a corona in piazza Alfieri, strategica per agevolare i cittadini e i turisti a visitare il centro storico e, ovviamente, i suoi negozi.

Tutti i commercianti potranno chiedere un paio di blocchetti di buoni parcheggio anche senza essere iscritti alle associazioni di categoria che promuovono l'iniziativa. Il Comune ha a sua volta incrementato gli investimenti per le spese di Natale e, tra i contributi per le luminarie e il cofinanziamento sui buoni parcheggio, spenderà circa 30.000 euro. Altra iniziativa riguarda il tradizionale mercatino di Natale che ha aperto i battenti venerdì 12 dicembre, sotto i portici di piazza Alfieri. Organizzato da Pro.Com (Confesercenti), sarà aperto tutti i giorni fino al 24 dicembre per offrire a cittadini e turisti prodotti artigianali e altre idee per i regali di Natale. Ancora da definire, invece, gli appuntamenti per la notte di Capodanno che si svolgeranno quasi sicuramente all'ombra della grande ruota panoramica.

Riccardo Santagati

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale