È mancato improvvisamente Giuseppe Giaretto, sindaco di Cortazzone dal 1975 al 1985, colpito da un arresto cardiaco nella sua casa del Villaggio Bellavista ad Asti, dove si era trasferito a fine anni ’80 e dove viveva con la continua assistenza della fidata Elena. Aveva compiuto 91 anni il 12 settembre scorso.
Originario di frazione Valmezzana di Cortazzone Giaretto, conosciuto da tutti come “Pino”, fin dalla giovane età si era dedicato alla macellazione e lavorazione dei suini, proseguendo in seguito la sua carriera lavorativa per la Satap (la società che gestiva l’autostrada Torino-Piacenza) fino alla pensione.
A 41 anni era stato eletto sindaco di Cortazzone e rimase in carica per 10 anni, dando un notevole impulso al paese e promuovendo diverse opere pubbliche, come ricorda Elio Barosso, suo amico e consigliere comunale per 30 anni. Nei primi anni ’80 era stato nominato Cavaliere della Repubblica. I funerali si sono svolti a Cortazzone, dove Giaretto è tornato per il suo ultimo viaggio.