Dopo cinque anni come assessora nella prima amministrazione Rasero e altri tre con l’incarico di consigliera comunale, si conclude l’esperienza politica, almeno per ora, di Elisa Pietragalla. Esponente dei Giovani Astigiani, Pietragalla ha deciso di rassegnare le dimissioni dalla sua carica in Consiglio comunale per motivi personali e familiari.
«Dopo anni intensi e ricchi di esperienze, desidero porgere con gratitudine un pensiero speciale al gruppo consiliare I Giovani Astigiani per il percorso politico vissuto insieme, e a tutti coloro che hanno posto in me la loro fiducia – scrive Pietragalla in una lettera – Un ringraziamento particolare va al sindaco Maurizio Rasero, che nel 2017 mi ha concesso la fiducia e permesso di occuparmi da giovane assessora, di alcuni importanti settori. Quell’incarico ha rappresentato per me un’esperienza preziosa, mi ha permesso di conoscere da vicino la macchina amministrativa e di impegnarmi concretamente per il bene comune.
Congiuntamente a I Giovani Astigiani, mi sono occupata di importanti settori, tra cui Istruzione e Asili Nido, Politiche Giovanili e Pari Opportunità, promuovendo iniziative volte ad avvicinare e a incoraggiare la partecipazione attiva dei giovani alla vita politica e civica […] Oggi, per motivi personali e familiari, che non mi permettono di onorare al meglio il ruolo attualmente ricoperto, ho scelto di fare un passo indietro dall’incarico di consigliera comunale. Ritengo giusto, in questo momento, lasciare spazio a un altro giovane che possa vivere un’esperienza politica importante e formativa come lo è stata per me».
A entrare in Consiglio tra i banchi della maggioranza sarà Inti Sartoretto, organizzatore di eventi, Direttore artistico della Rassegna L’école e membro del CdA del Polo Universitario di Astiss.
Una volta ufficializzata la notizia delle dimissioni, il sindaco Rasero e l’amministrazione comunale hanno voluto esprimere la loro più sincera gratitudine «per il prezioso contributo – dato da Pietragalla – alla vita amministrativa della nostra città, caratterizzato in questi otto anni da un impegno costante e una visione lungimirante che ha saputo tradurre in progetti concreti e iniziative innovative per il bene della nostra comunità».