Una grande tragedia ha fatto nascere una possibilità di vita per molti bambini malgasci. Sarah, una ragazza carina con occhi grandi e azzurri, capelli biondi e lucenti, ci lasciò il 17 febbraio del
Una grande tragedia ha fatto nascere una possibilità di vita per molti bambini malgasci. Sarah, una ragazza carina con occhi grandi e azzurri, capelli biondi e lucenti, ci lasciò il 17 febbraio del 2007, quando aveva solo 12 anni. I suoi fantastici genitori, Marina e Aldo Bergoglio, hanno trasformato questa terribile perdita nella realizzazione del sogno della loro straordinaria figlia. Il suo sogno era infatti, come ha scritto nel suo ultimo tema La mondialità, che la gente potesse rispettarsi a vicenda, senza pregiudizi né stereotipi.
Per questo con i suoi genitori aveva adottato a distanza 2 bimbe del Madagascar. Dopo la sua morte improvvisa, provocata da unembolia, i suoi genitori hanno deciso di fondare unassociazione chiamata Progetto Sarah, che opera ad Andranovolo, un povero e grande villaggio nel sud-est del Madagascar. Qui nel 2008 si è conclusa la costruzione di una scuola che ospita 500 bambini, garantendo loro un ciclo di istruzione di 7 anni, che comprende gli anni della scuola materna ed elementare.
Inoltre nello stesso luogo è stato costruito un dispensario medico, necessario per curare anche le malattie per noi banali ma che per loro potrebbero essere mortali. Unaltra iniziativa del Progetto Sarah è ladozione a distanza per aiutare le famiglie dei bambini che frequentano lÉcole Sarah. Anche la nostra classe, grazie alla prof.ssa Pantano, ha deciso di adottare una bambina. Qualche mese dopo abbiamo ricevuto la foto di Prudence Hasinarivo, nata il 29 febbraio 2008. Terremo sempre la sua foto appesa in classe, per ricordare che è come una sorellina per tutti noi. Grazie Sarah per averci insegnato a credere nellunione tra popoli diversi e nella solidarietà e a sperare sempre in un mondo migliore per tutti.
Autori: Alice Merello, Giulia Dovano, Irene Sabbatella, Khushi Spandonaro, Ginevra Bertolino Classe 2ª B della Scuola Media Martiri della Libertà Professori che hanno aderito al progetto: Cinzia Margarino, Donike A. Nastasi