Continua l’impegno dell’Asl di Asti nel promuovere la campagna di vaccinazione contro l’influenzale e il Covid19, avviata a livello regionale a metà ottobre. Oggi, sabato, all’ospedale Cardinal Massaia di Asti si svolgerà un “open day” vaccinale, a libero accesso, dalle ore 9 alle 15.
Il vaccino antinfluenzale e, su richiesta, anche il vaccino antiCovid saranno somministrati al piano -1, ambulatori infermieristici di territorio. La vaccinazione antinfluenzale è raccomandata a chi ha più di 60 anni, bambini dai 6 mesi ai 6 anni, soggetti fragili di tutte le età e loro contatti stretti come i caregiver, donne in gravidanza e in post partum, donatori di sangue categorie professionali particolarmente esposte (operatori sanitari, personale scolastico, forze dell’ordine) e ospiti delle Rsa.
La vaccinazione antiCovid è consigliata a chi ha più di 60 anni, ospiti delle strutture per lungodegenti, donne che si trovano in qualsiasi trimestre della gravidanza o nel periodo “postpartum” comprese le donne in allattamento, operatori sanitari e sociosanitari addetti all’assistenza negli ospedali, nel territorio e nelle strutture di lungodegenza, studenti di medicina, delle professioni sanitarie che effettuano tirocini in strutture assistenziali e tutto il personale sanitario e sociosanitario in formazione, persone dai 6 mesi ai 59 anni di età compresi, con elevata fragilità, in quanto affette da patologie o con condizioni che aumentano il rischio di Covid-19 grave.