Fra pochi giorni l’amministrazione comunale di Asti dovrebbe “svelare” alle sigle sindacali che rappresentano gli ambulanti quali saranno le modifiche all’impianto del mercato unificato di piazza del Palio. Banchi più accorpati, meno dispersione e, così pare, uno spostamento per una quarantina di attività verso una zona più centrale della città.
Ma, nel frattempo, sul caso mercati interviene l’ex consigliere comunale Lillo Pellitteri con una sua proposta. Pellitteri consiglia lo spostamento del mercato su almeno tre piazze, con una riqualificazione di piazza del Palio, che ospita l’attuale format mercatale, «con l’obiettivo prioritario di risolvere le criticità emerse a seguito dell’accorpamento dei banchi in un unico spazio: la carenza di parcheggi e la confusione per i fruitori più anziani».
«L’iniziativa, promossa a seguito di un intenso ascolto delle istanze della cittadinanza, – spiega Pellitteri – si concentra in particolare sul ripristino di un’adeguata accessibilità per la fascia d’età over 80 e per coloro che necessitano di vicinanza tra auto e area di acquisto. Piazza Campo del Palio deve rimanere il cuore pulsante e accessibile della nostra vita sociale e commerciale, – dichiara l’ex consigliere – Ho raccolto personalmente le preoccupazioni di diversi ottantenni che, da quando il mercato è stato spostato qui, faticano a orientarsi e, soprattutto, a trovare un parcheggio comodo. Si richiede una riqualificazione del mercato, magari ripartito su tre piazze: piazza Alfieri, piazza del Palio e piazza Statuto. Non è una spesa, ma un dovere civico: – conclude Pellitteri – restituiremmo al mercato la sua semplicità d’uso, garantendo più posti auto dedicati e una viabilità più chiara per eliminare la confusione».