Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
Casa di riposo
Attualità
Casa di riposo

Villafranca, la casa di riposo Santanera in piena ripresa

Molti lavori già eseguiti, ma ne restano altri da realizzare. A dicembre ci sarà una cena benefica a sostegno della struttura

Ad un anno dalla costituzione del comitato “Salviamo la Fondazione Santanera”, la casa di riposo di Villafranca ha ripreso la sua attività a pieno regime, scongiurato il pericolo di chiusura per i debiti accumulati con la cooperativa Kcs e con la Banca di Asti.

«Oltre a gestire direttamente la liquidazione delle pendenze con Kcs – spiega il presidente Vincenzo Gerbi – il comitato ha appoggiato la Fondazione, eseguendo direttamente o sostenendo finanziariamente, tutti gli interventi di adeguamento resi necessari a seguito dei rilievi degli organi di controllo, ma anche lavori di miglioramento della fruibilità interna della struttura».

Lungo l’elenco dei lavori eseguiti: la riparazione e la  messa a norma della centrale termica, compreso rifacimento dell’impianto elettrico; la messa a norma degli ascensori; la sistemazione dell’impianto gas e sistema di aspirazione della cucina; messa in sicurezza del terrazzo esterno; la revisione di tutti gli estintori e delle porte di sicurezza antincendio e relativi sistemi di ritenzione; la revisione della centralina antincendio e sostituzione di tutte le lampade di emergenza; la riparazione delle celle frigorifere, sostituzione di due congelatori, messa a norma del locale celle; la tinteggiatura di tutte le parti comuni e della maggior parte delle stanze degli ospiti; la sostituzione parziale dei serramenti.

A maggio è subentrato al commissario straordinario il nuovo gestore, la cooperativa “Leone Rosso” e in seguito si è insediato il nuovo CdA presieduto da Gerbi. «Si può quindi affermare che il comitato, ad un anno dal suo insediamento, ha realizzato uno sforzo economico ed organizzativo importante, portando la Fondazione fuori da una situazione che vedeva, esattamente un anno fa, la chiusura come unica soluzione possibile – aggiunge il Gerbi – ma molto resta da fare a partire dal completamento della sostituzione dei serramenti».

Il sostegno quindi continua e sabato 20 dicembre le Pro Loco di Villafranca e Cantarana organizzano una cena benefica per lo scambio degli auguri e il cui ricavato sarà devoluto proprio alla casa di riposo. Per le prenotazioni: tel. 347 5743708 (Lory ) o 335 6600896 (Giancarlo).

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *