Nei giorni scorsi è stato inaugurato online MetodoContemporaneo (www.metodocontemporaneo.com), il primo osservatorio permanente in Italia dedicato al dialogo tra arti contemporanee e paesaggio vitivinicolo, promosso dall’Università degli Studi di Verona con BAM! Strategie Culturali. Tra le realtà selezionate e raccontate all’interno della piattaforma figura anche PALAZZOIRREALE «il progetto ideato dalla casa spumantiera Bosca è stato riconosciuto come una delle esperienze più significative nel panorama nazionale per l’innovativo intreccio tra arte, cultura e territorio» annunciano da via Luigi Bosca.
MetodoContemporaneo raccoglie oltre 60 “best practices” di cantine, fondazioni e progetti che uniscono la tradizione vitivinicola al linguaggio dell’arte contemporanea, promuovendo un turismo consapevole e sostenibile, uno spazio di relazione tra persone, luoghi e opere, un nuovo modello di mecenatismo contemporaneo, in cui la cultura diventa parte integrante del tessuto economico e sociale locale.
«La selezione all’interno di MetodoContemporaneo riconosce il valore di un approccio che intreccia arte, impresa e territorio – dichiara Polina Bosca, ideatrice e fondatrice del polo monferrino – È la dimostrazione di come l’innovazione culturale possa nascere dall’ascolto dei luoghi e delle persone».