Dal 7 al 16 novembre si è svolta la decima edizione di “#ioleggoperché”, l’iniziativa nazionale di promozione della lettura che consente alle scuole di ricevere in donazione libri per le proprie biblioteche.
Numerosi, anche nell’Astigiano, gli studenti coinvolti. Tra loro gli alunni della scuola media Brofferio (Istituto comprensivo 4), che hanno partecipato gemellandosi con le librerie Goggia, il punto e Giunti. Attraverso attività ispirate allo slogan di quest’anno, “Leggere è una festa”, i ragazzi hanno animato le strade cittadine adiacenti alle librerie con giochi, quiz, letture, regali (segnalibri, caramelle, palloncini), coinvolgendo i passanti e invitandoli ad acquistare un libro per la scuola.
I libri ricevuti
“In totale – spiegano dalla scuola Brofferio – sono state 15 le classi seconde e terze coinvolte, con oltre 150 ragazzi che volontariamente si sono dedicati a questa attività, che ha fruttato la raccolta di quasi 300 volumi che entreranno nei prossimi giorni negli scaffali della nostra biblioteca. Il ringraziamento va agli insegnanti che, su base volontaria, hanno seguito i ragazzi nei due weekend e ai docenti di arte che si sono impegnati nell’aiutare gli alunni a realizzare segnalibri, cartelloni e giochi”.