Cerca
Close this search box.
Telethon, Asti tenta il bisdel primato di banchetti
Attualità

Telethon, Asti tenta il bis
del primato di banchetti

Dopo settimane di preparativi, è tutto pronto per la maratona Telethon, la tre giorni, da venerdì 18 a domenica 20 dicembre e sono state anticipate alcune delle novità di quest'anno. Il

Dopo settimane di preparativi, è tutto pronto per la maratona Telethon, la tre giorni, da venerdì 18 a domenica 20 dicembre e sono state anticipate alcune delle novità di quest'anno. Il coordinatore provinciale Renato Dutto, sempre affiancato dalla vice Eleonora Zollo, nella presentazione di Telethon 2015, ha letto la lettera di Omero Toso, vice presidente nazionale della Fondazione, che di recente ha premiato l'Astigiano, 1° in Italia per numero di banchetti 2014. A questo proposito c'è una new entry nella squadra, Flavia Cavalla di Villafranca, che si è occupata e continuerà a farlo del radicamento sul territorio. Nel messaggio di Toso, oltre al ringraziamento rivolto ai volontari, si parla di "impresa collettiva" per un progetto di vita e di una missione rivolta alla ricerca scientifica che prosegue tutto l'anno, quella di scrivere "cura" accanto ad ogni malattia genetica rara.

Dutto ricorda poi che nella maratona 2014, si sono raccolti in Italia 31.500.000 euro, i cui risultati sono già tangibili negli sviluppi della ricerca medica, mentre nella provincia di Asti, nel dicembre 2014 è stato stabilito il nuovo primato di raccolta fondi tramite banchetti: 42.207,70 euro (di cui 16.344,00 nella città di Asti, anch'esso nuovo primato cittadino). Altra novità riguarda Eleonora Zollo, già nota per il suo disco, il cui ricavato è andato interamente a Telethon, che di nuovo canterà e questa volta in concerto, con cantanti di calibro nazionale, mercoledì 23 dicembre al Forum di Assago. Gadgets dell'edizione 2015 saranno sempre i cuori di cioccolato della prestigiosa ditta piemontese Caffarel, affiancati da penne e calendari e dalle intramontabili sciarpe Telethon.

Altre iniziative di vario genere non mancano: il banchetto del Liceo Vercelli, dal 3 al 23 dicembre, che si è già fatto promotore dell'incontro con il professor Maurizio Giustetto, ricercatore finanziato da Telethon dal 2006 su patologie dello spettro autistico e della Sindrome di Rett. I "pittori del Freisa" che come sempre partecipano con passione all'iniziativa, il calendario augurale degli Amici Ca.Ri., l'incontro promosso dall'Avis (campione di raccolta fondi per Telethon Asti 2014) che si terrà la sera del 15 dicembre al Teatro Alfieri per il progetto di ricerca sull'emofilia di tipo B. Proseguiranno le iniziative abituali, tra cui quelle dell'unione Ciechi e Ipovedenti, dell'Upae (Unione Pensionati Asti Est), del 111° Club Frecce Tricolori Asti, della Federazione Italiana Palla Tamburello e dell'Aisla e di tanti altri protagonisti, tra cui Proloco e singoli volontari, che sparsi nella Provincia si daranno da fare per raccogliere fondi per Telethon. Tantissime sono infatti le occasioni in cui sarà possibile dare il proprio contributo. Tutti i banchetti e le iniziative sono consultabili su www.coordinamentotelethon.it.

Roberta Arias

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale