Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
coro montechiaro ringraziamenti
Altro
Evento

Montechiaro, il coro polifonico celebra 35 anni

Sabato sera un concerto per celebrare l’anniversario di nascita del coro e per ricordare la figura di don Luigi Boeri

Sabato 22 Novembre, alle 21, la chiesa parrocchiale di Santa Caterina a Montechiaro d’Asti ospiterà il concerto celebrativo per i 35 anni del coro polifonico. Una serata speciale per rendere omaggio alla lunga storia del gruppo e alla figura del suo fondatore, don Luigi Boeri, recentemente scomparso.

La nascita del coro risale al 1990, proprio con l’arrivo di don Boeri in paese: fu lui a intuire quanto la musica potesse diventare un motore di comunità e spiritualità. La prima guida fu artistica fu Giorgio Maccario, cui seguire le prime esecuzioni affidate a Manuela Vandero. Da allora, la magia del pianoforte, l’acustica avvolgente della chiesa natia e l’entusiasmo dei cantori hanno contribuito a costruire qualcosa di più di un semplice coro.

Nel corso degli anni, il gruppo ha avuto un ruolo importante nella vita liturgica del paese. La musica corale, infatti, arricchisce le celebrazioni, donando profondità spirituale alle funzioni e favorendo una partecipazione più sentita dei fedeli. Armonia delle voci, atmosfera solenne e un forte senso comunitario hanno reso ogni esecuzione un momento di incontro con il sacro.

Oggi il coro polifonico è diretto e organizzato da Manuela Vandero, che ne guida anche le esibizioni fuori dal territorio, portando il nome di Montechiaro anche in altre realtà del Monferrato e oltre.

Il concerto di sabato sarà anche un tributo alla visione di don luigi Boeri, che ha creduto nella forza unificante della musica e e ha lasciato una tratta profonda nella comunità.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *