Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
Foto complessiva
Attualità
Premiazione

Asti, consegnati gli attestati di Qualifica Regionale di Operatore dei Servizi d’Impresa

Per gli studenti dell’Istituto “Q.Sella” cerimonia di consegna degli attestati di Qualifica Regionale per il titolo di Operatore dei Servizi d’Impresa

Anche quest’anno l’Aula Magna dell’Istituto “Vittorio Alfieri” ha fatto da cornice alla cerimonia di consegna degli attestati di Qualifica Regionale per il titolo di Operatore dei Servizi d’Impresa.
Gli studenti dell’Istituto “Q.Sella”, sezione professionale dell’ Alfieri oggi frequentanti le classi quarte, hanno ricevuto ufficialmente l’attestato ottenuto a conclusione del percorso triennale di Istruzione e Formazione Professionale che l’Istituto propone contestualmente al curricolo quinquennale di Istruzione Professionale dei Servizi Commerciali, grazie all’accreditamento presso la Regione Piemonte.
L’esame di qualifica è stato affrontato su base volontaria dalla quasi totalità degli studenti, confermando l’interesse e il valore attribuito a questo titolo, riconosciuto a livello nazionale e collocato al terzo livello EQF. La qualifica di Operatore dei Servizi d’Impresa permette agli
studenti di acquisire competenze immediatamente spendibili nei contesti amministrativi e gestionali di qualunque attività lavorativa, pur rappresentando, all’interno dell’Istituto “Q.Sella” una tappa intermedia del percorso di istruzione superiore degli studenti coinvolti.

Infatti, sebbene gli studenti sostengano questo esame, il loro percorso non si conclude qui, poichè tutti proseguono gli studi fino al diploma quinquennale, rendendo così la qualifica ottenuta un valore aggiunto da inserire nel proprio curriculum scolastico e, in futuro, nel curriculum vitae.
Di fondamentale importanza la componente di esperienze lavorative previste, svolte attraverso attività di formazione scuola-lavoro che arricchiscono considerevolmente le competenze degli studenti.
L’esame, condotto da una commissione composta da docenti interni e commissari nominati dalla Regione, costituisce per i ragazzi la prima opportunità per misurarsi con una prova ufficiale, rafforzare le proprie competenze e arricchire il proprio curriculum.

La cerimonia è stata guidata dalla Dirigente Scolastica Maria Stella Perrone, affiancata dalla Prof.ssa Medici, referente dell’Istituto per la Formazione Professionale. Nel suo intervento, la Dirigente ha ribadito il valore formativo di questo percorso, sottolineando come l’impegno richiesto dal percorso scolastico e dall’esame finale rappresenti un’importante occasione di crescita personale e di sviluppo di motivazione verso nuovi obiettivi.
La cerimonia si è svolta in un generale clima di soddisfazione e partecipazione, a prova della valenza di un progetto educativo che rafforza il legame tra scuola, territorio e mondo del lavoro.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri inoltre: