Dopo l’anteprima a Torino, al Polo del ‘900, la una nuova lezione recitata dal titolo “I mondi addosso di Luca Rastello” verrà proposta questa sera, venerdì, alle 21 nella sala Camilla Serafino (via Roma 9) ad Albugnano. Lo spettacolo fa parte di una serie di incontri culturali che iniziano ad Albugnano, “Balcone del Monferrato”, per poi diffondersi in un gruppo di paesi del Basso Monferrato circostanti.
È il primo atto di “Scambiare saperi – opificio culturale diffuso”, un’azione che dalla città si irradia alle campagne e viceversa , sfruttando il repertorio delle lezioni recitate , unito ad altre forme artistiche e a diverse discipline (storia, archeologia, letteratura, antropologia…), per suscitare scambi di sapere fra attori, studiosi e cittadinanza.
«Lo scopo ultimo è generare una divulgazione culturale creativa e condivisa per una cittadinanza matura e
consapevole, realmente capace di “scambiare sapere” e di avere uno sguardo largo sul mondo», dicono gli organizzatori. La lezione recitata è di Leonardo Casalino e Franco Pezzini, con Marco Gobetti. Seguirà un ragionamento pubblico fra Elia Faso e Leonardo Casalino.