Giovedì 27 novembre, alle 21 nel Teatro della Torretta (piazza N.S. di Lourdes), gli alunni delle classi III A AFM, III C SIA e III F AFM dell’istituto Giobert, guidati dalle professoresse Maria Cristina Novarese e Giulia Torretti, daranno vita allo spettacolo “Falettissimo show”. Sarà un omaggio alla genialità e alla versatilità di Giorgio Faletti, l’ecelettico artista astigiano mancato nel 2014, per restituire al pubblico l’essenza di un autore che ha saputo far ridere e commuovere, sorprendere e far riflettere. Anche la scelta del luogo della rappresentazione non è casuale: il borgo Torretta, infatti, è quello che l’aveva visto bambino.
Il progetto
Il progetto è partito dalle parole del romanzo di Faletti intitolato “Tre atti e due tempi”. Da lì, dopo la creazione del giornale “Tre classi e due prof” e dell’opuscolo “Sintesi giobertiana”, è nato lo spettacolo. Proprio per ricordare la poliedricità di Giorgio Faletti, ex-alunno del Giobert, la serata sarà varia: si alterneranno giochi linguistici, canti, momenti di riflessione, approfondimento, interviste, in ogni caso rigorosamente inediti. Anche il pubblico sarà coinvolto: infatti saranno scelti tra i presenti i concorrenti del game show.
«Per realizzare l’evento – spiegano le insegnanti – i ragazzi, artefici dei testi e del copione, si sono incontrati per prepararsi: hanno così avuto occasione di socializzare ulteriormente e, soprattutto, di esprimere i propri talenti in attività non consuete durante la routine scolastica. Oltre a ciò, ognuno è stato motivato dall’obiettivo da raggiungere e spinto dal sostegno a distanza della direttrice e della presidente della Biblioteca Astense, rispettivamente Alessia Conti e Roberta Bellesini (moglie di Faletti, ndr)».
Proprio in biblioteca i ragazzi del Giobert replicheranno lo spettacolo, con nuovi giochi, a gennaio in data da definire.