Da sabato Cocconato e i paesi limitrofi sono senza telefoni. Un disagio enorme, segnalato alla Tim da molti utenti, ma finora senza esito. Ci sono persone anziane che vivono sole in frazioni dove i cellulari non prendono, ci sono le tabaccherie che non possono provvedere alle ricariche telefoniche e stampare le marche da bollo, la farmacia che non riesce ad essere contattata dai clienti e a emettere gli ordini, i ristoranti che non possono ricevere le prenotazioni, tanto per citare solo alcuni dei tanti disservizi e danni.
La prima segnalazione di guasto è stata fatta sabato mattina dalla Casa di Riposo Serra, ma dal Servizio clienti business della Tim, esperiti alcuni controlli, rispondono che si tratta di un problema del centralino telefonico interno della rsa e non della linea. Lunedì viene chiamato il tecnico manutentore del centralino, ovviamente a pagamento, che dopo le verifiche del caso e varie telefonate alla Tim conferma che si tratta di un guasto della Tim. Prima viene assicurata la riparazione entro martedì 25, poi entro mercoledì 26. Ma ciò non avviene.
Il guasto a quanto risulta, pare sia stato generato non da un guasto alla piastra di una cabina (come asserito in un primo momento dalla Tim), ma dalla rottura di un ponte radio, per il quale è complesso reperire i ricambi, stante la sua obsolescenza. Se la questione non si risolve rapidamente, c’è chi sta valutando di denunciare la Tim per interruzione di pubblico servizio.