Nuovo appuntamento per la stagione dello Spazio Kor “Lingua di mezzo”.
Sabato 29 novembre, alle 21 nel teatro di piazza San Giuseppe ad Asti, andrà in scena “Foresto”, tratto da “La notte poco prima delle foreste” di Bernard-Marie Koltès, cura e regia di Babilonia Teatri, con Enrico Castellani e Daniel Bongioanni.
«“La notte poco prima delle foreste” – spiegano dalla produzione – è una sorta di testo sacro laico. È avvolto da un’aurea che lo precede e ne evoca l’unicità e la potenza. Per noi è un totem al quale ci avviciniamo con slancio e timore.
Il testo
Il testo parla del sentimento di essere straniero e la presenza sulla scena di un performer sordo fa esplodere e slittare i significati, perché la relazione della comunità sorda con quella udente spesso è di marginalità. Al centro due voci per un monologo: una parlata ed una segnata. Due voci a dialogare con una terza voce: la voce della musica elettronica suonata live sulla scena. Tre voci che dialogano con una quarta: la proiezione delle parole del testo in italiano. Un gioco di specchi, dunque, in cui lingue e culture diverse si intrecciano e dialogano tra loro».
Allo spettacolo seguirà un incontro con i protagonisti in dialogo con Jane Plumbini e Alessio Murta; prevista la traduzione nella lingua dei segni di Sara Pranovi, dato che Spazio Kor è una realtà molto attenta al tema dell’accessibilità.
A questo proposito si ricorda che lo spettacolo è accessibile a persone con disabilità motoria, sorde e non vedenti, con prezzo riservato a 5 euro (previa prenotazione a: accessibilita@spaziokor.it).
Biglietti: 10 euro intero; 8 euro (ridotto Kor Card, abbonati Teatro Alfieri, tesserati Biblioteca Astensei, ragazzi sotto i 25 anni, ultra60enni); 5 euro (ridotto gruppi da 10 persone).
La promozione per il Black Friday
Va però ricordato che fino al 29 novembre sarà attiva la promozione Black Friday, con biglietti a 5 euro per tutti gli spettacoli e l’offerta speciale per lo spettacolo “Foresto” (biglietti a 2 euro per i gruppi di almeno 4 persone).
La promozione è valida alla biglietteria dello Spazio Kor da lunedì a sabato (dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18).