Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
IMG
Attualità
Fondo Ambiante Italiano

Il FAI festeggia un doppio anniversario e numerosi traguardi

A Palazzo Gastaldi l’evento di ringraziamento: dal cinquantenario nazionale alla vittoria dei “Luoghi del Cuore” per il Santuario di Nizza

Il FAI di Asti chiude un 2025 memorabile con un evento speciale a Palazzo Gastaldi, sede del Consorzio dell’Asti DOCG, per festeggiare un anno che ha segnato una serie di traguardi senza precedenti: i 50 anni dalla fondazione nazionale del Fondo per l’Ambiente Italiano, i 20 anni della Delegazione astigiana, il superamento dei mille iscritti locali e, soprattutto, la storica vittoria del Santuario di Nostra Signora delle Grazie di Nizza Monferrato al censimento “I Luoghi del Cuore”, prima affermazione assoluta per la provincia.

Alla serata, in programma domenica 30 novembre, ha preso parte anche il sindaco di Asti Maurizio Rasero, a testimonianza del forte legame tra la città e l’attività del FAI sul territorio.

Al tavolo dei relatori sono intervenuti Antonio Adinolfi, capo delegazione FAI Asti, e Roberta Bellesini, vice capo delegazione, che ha anche condotto l’incontro. Spazio poi alla voce delle nuove generazioni con l’intervento di Matteo Viarengo del Gruppo FAI Giovani di Asti, prima della testimonianza più attesa: quella di Suor Paola, figura chiave nella mobilitazione che ha portato il Santuario di Nizza al successo nazionale dei “Luoghi del Cuore”.

La prima parte dell’evento è stata dedicata ai saluti istituzionali e ai ringraziamenti rivolti agli iscritti, ai volontari e ai privati che hanno sostenuto la Delegazione in questi anni. Ha seguito un piccolo rinfresco accompagnato dalle esibizioni degli artisti dell’Istituto di Musica “G. Verdi”. Per l’occasione, Palazzo Gastaldi ha inoltre ospitato un allestimento di opere del pittore astigiano Renzo De Alexandris, un omaggio all’Asti del Novecento attraverso uno sguardo pittorico profondamente radicato nella memoria urbana.

Al termine del momento conviviale, gli iscritti FAI hanno avuto l’opportunità di partecipare gratuitamente a due visite guidate al palazzo, autentico gioiello Liberty nel cuore della città, condotte dal Gruppo Giovani, con la possibilità di ammirare da vicino i quadri di De Alexandris, un percorso nell’identità visiva dell’Asti del XX secolo che arricchirà l’esperienza degli ospiti.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *