Domenica 7 dicembre, nel centro storico, si terrà la 23esima edizione del presepe vivente organizzato dalla parrocchia di San Martino in collaborazione con il Lions Club Storici, Artisti e Presepisti d’Asti e l’associazione di promozione sociale “Tutti sotto la stella”. A partecipare anche il coro diocesano Porta Paradisi e il Comitato Palio San Martino San Rocco.
Tradizionale appuntamento di inizio avvento, il presepe vivente impegnerà anche quest’anno circa cento persone affiancate da diversi animali.
Il corteo partirà alle 15 dalla chiesa di San Rocco e percorrerà via Brofferio (con sosta presso la casa di riposo Opera Pia Tellini per coinvolgere nell’evento gli anziani ospiti), via Cavour, piazza Statuto, piazza San Secondo, via Garibaldi, piazza Alfieri (che ospita il villaggio “Magico Paese di Natale”), corso Alfieri, via Roero e piazza San Martino, dove la rappresentazione vedrà la deposizione di Gesù Bambino nella mangiatoia. Successivamente in chiesa si esibirà il coro diocesano.
La mostra “Scrivendo il presepe”
Da ricordare che nella chiesa di San Martino sarà visitabile, fino al 12 gennaio, la mostra “Scrivendo il presepe”, che espone numerosi presepi di carta e un abecedario del presepe. «I modelli esposti provengono dal Museo del presepe di via Lessona, che comprende ormai 1.100 tipologie», spiega Mauro Imbrenda, a capo dell’associazione “Tutti sotto la stella” che gestisce il museo. «La particolarità – continua – è che nella mostra ospitata nella chiesa di San Martino sono affiancati da un abecedario realizzato dai ragazzi con disabilità, indicati dai consorzi socio-assistenziali Cisa e Cogesa, coinvolti nel progetto attivo al Museo del presepe, che ha già portato all’assunzione di due di loro come responsabili museali».
«La mostra – conclude – è un’occasione per vivere l’arte, la tradizione e il significato del Natale in un luogo ricco di storia e spiritualità».
L’esposizione è visitabile tutti i giorni dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 18.