Le azioni più utili di mille parole, come quella della Croce Rossa di Asti insieme all’Asti Pride e alla Lila Piemonte che domenica pomeriggio hanno voluto onorare, a modo loro, la Giornata mondiale contro l’Aids.
In piazza Libertà, dalle 14 alle 17, i volontari insieme a due medici e una psicologa della Lila, si sono messi a disposizione per una massiccia attività di sensibilizzazione e informazione in tema di infezioni sessualmente trasmissibili. Che ha ricompreso anche test Hiv e sifilide gratuiti aperti a tutti.
E’ la prima volta che ad Asti vengono svolti questi test gratuiti in piazza, accorciando così al massimo la distanza fra chi ha dubbi o necessità di test e chi può dare loro risposte senza dover necessariamente passare dalle strutture ospedaliere.
Alti i numeri di questa iniziativa: sono stati registrati più di 140 contatti, sono stati svolti 21 test (ma le persone in coda erano molte di più e quelle che non hanno potuto accedervi sono state indirizzate verso chi avrebbe potuto svolgerli in un secondo momento) e una cinquantina i preservativi distribuiti.
Tantissime poi le domande che sono state rivolte ai volontari della Croce Rossa che hanno ripetuto il banchetto già presentato in occasione del Festival delle Sagre dove erano state 500 le persone che si erano avvicinate e, fra il serio e il giocoso, aveva imparato qualcosa in più della sfera sessuale e intima delle persone e delle coppie. Tutte in ottica di prevenzione dalle malattie sessualmente trasmissibili.
Ad avvicinarsi di nuovo al banchetto, domenica, sono state prevalentemente persone con età fra i 18 e i 40 anni e la domanda più ricorrente è stata quella sulla differenza fra Hiv e Aids.
Per saperne di più clicca qui.