Una mattinata all’insegna dell’educazione ambientale, della creatività e della partecipazione collettiva quella che si è svolta giovedì 27 novembre per celebrare la Festa dell’Albero, presso la scuola media Zandrino di Mombercelli, grazie alla collaborazione con l’Associazione Mombercelli Insieme e alla presenza dei Carabinieri Forestali di Nizza, alla presenza del Sindaco Ivan Ferrero e della Dirigente scolastica Emanuela Tartaglino.
La referente della scuola media, Susanna Mazzetti, si è occupata di organizzare le attività della giornata e coordinare la presenza dei diversi enti: non solo le associazioni e le istituzioni ospiti, ma anche le altre scuole della zona. “La giornata ha coinvolto non solo gli studenti delle medie, ma anche i bambini delle scuole primarie di Mombercelli, Agliano e Castelnuovo Calcea. Sono tanti anni che, nella nostra scuola media, organizziamo la Festa dell’Albero ed è la prima attività di continuità con le scuole primarie che poi afferiscono al nostro plesso di
scuola secondaria”.
L’iniziativa si è aperta con la rappresentazione teatrale “A meno che… la storia di Chi fu e il Lorax”, curata dagli studenti e dagli insegnanti della Zandrino e liberamente tratta da Il Lorax di Dr. Seuss: un racconto emblematico sul valore degli alberi e sulla responsabilità verso
l’ambiente.
Gli alunni di terza, inoltre, hanno partecipato a diversi laboratori tematici di teatro, inglese, francese, scienze, arte e storia, in un percorso formativo ricco e multidisciplinare.
Il momento più significativo della mattinata è stato la piantumazione di sei nuovi alberi negli spazi della scuola, nell’area dello stagno e nel parco retrostante. Gli alberi sono stati donati dal Comando Tutela Forestale dei Carabinieri, che ogni anno sostiene iniziative di valorizzazione e tutela del territorio. Per l’occasione era presente il maresciallo Roberto Giuso dei Carabinieri Forestali di Nizza, che ha presentato l’attività con filmati e mostrando attrezzature specifiche, catturando così l’attenzione dei ragazzi.
L’Associazione Mombercelli Insieme, rappresentata da Eugenia Rosso, ha portato nel progetto l’esperienza della storica iniziativa “Abbracciamo gli alberi”. «Siamo felici di collaborare con la scuola — spiegano — . Per l’occasione abbiamo realizzato anche un’installazione in piazza a Mombercelli con i pensieri dei bambini. Insieme a queste iniziative, è anche organizzato un Caffè Letterario dedicato agli alberi monumentali, curato dal professor Bozzola».
Il sindaco Ivan Ferrero ha espresso grande soddisfazione per il lavoro congiunto tra scuola, associazioni e Carabinieri Forestali: «È una bellissima iniziativa. Sono contento che gli studenti possano ospitare realtà esterne e percepire di far parte di un sistema che collabora per la loro crescita. Questa giornata si collega perfettamente anche all’intento della nostra Fiera del Tartufo e al nostro slogan “No Tree no Truffle”: come Comune collaboriamo sempre con soggetti pubblici e privati per promuovere la piantumazione di nuovi alberi, sia in aree pubbliche che private».
La giornata è proseguita con la replica serale dello spettacolo teatrale dedicato ai genitori, perché la Festa dell’Albero non è solo un modo per proteggere la natura, ma anche per riflettere su noi stessi: quando si pianta un albero si fa una promessa, di prendersi cura della terra e di ciò che cresce in essa.
Galleria
Iniziativa
- Lorenza Garrone