Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
costigliole d'asti
Attualità
Festività natalizie

Il castello di Costigliole illumina il Natale tra luci e mercatini

Una nuova illuminazione sul castello, due weekend di mercatini ed eventi al castello e tanti appuntamenti tra musica, cinema e spettacoli fino al 5 gennaio su iniziativa del Comune e delle associazioni del territorio

L’accensione delle luci natalizie nella serata di ieri ha dato il via alle festività di Natale a Costigliole d’Asti, che saranno all’insegna di tante iniziative allestite dall’amministrazione comunale e dalle associazioni del territorio. Grande protagonista degli eventi sarà anche quest’anno lo splendido castello di Costigliole, che per secoli fu la dimora dei marchesi Asinari. Una nuova illuminazione risplende per il Natale 2025 sulla facciata della parte privata del castello, che domina il paese e la centrale via Roma; e nei prossimi giorni un’illuminazione artistica arriverà ad impreziosire anche la facciata della chiesa parrocchiale. Intanto questa mattina, sabato, il castello ha aperto le sue porte ai visitatori (ingresso libero) per “Il Castello di Natale” organizzato dal Comune: il 6-7-8 e 13-14 dicembre dalle 10 alle 18,30 tanti eventi e i mercatini nelle sale dello storico edificio. Nell’elegante atrio a dare il benvenuto ci sarà l’albero di Natale all’uncinetto realizzato con grande entusiasmo e bravura dal nutrito gruppo delle “Uncinettine” di Costigliole e tra le sale del piano nobile il mercatino di Natale con tante proposte di hobbysti, artigiani e artisti. «Sarà il cuore dell’evento, con in esposizione e in vendita oggetti artigianali, opere d’arte e tante idee regalo. Inoltre, nella pregevole Sala degli specchi, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, si potrà incontrare Babbo Natale per scattare una foto e consegnare la propria letterina», segnala l’amministrazione comunale. Inoltre, laboratori e attività manuali per adulti e bambini: si potrà scegliere tra tante attività, come la preparazione di ghirlande natalizie e creazione di biglietti, decorazioni natalizie, corso Kokedama, pittura su ventaglio, laboratorio Sumi-e. Sarà predisposta una zona bimbi con laboratori appositamente pensati per i piccoli e la tombola a loro dedicata. E per il ristoro, caffè, gelato artigianale e un piccolo servizio bar con bevande calde, dolci e snack.

Il 13 e 14 dicembre nella Sala delle rose e nella Sala dei valletti del piano nobile del castello il concorso “Un poster per la pace – Uniti come una sola cosa” promosso dal Lions Club Costigliole d’Asti: una mostra di disegni degli alunni della scuola media “Bellone” di Costigliole (visite dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18; premiazione sabato 13 dicembre alle 10).

Il 14 dicembre festa di Natale nel concentrico, con il concerto itinerante dei Babbi musicali a cura del Complesso bandistico costigliolese (alle 10), spettacolo itinerante degli sbandieratori e musici “Gli alfieri” di Costigliole (alle 15), cioccolata calda e vin brulè offerti dalla Pro loco nel castello (alle 16) e la seconda edizione di “Aspettando il Natale”, con musiche e racconti per bambini sul Natale con l’associazione Symphoniam e il piccolo complesso musicale della parrocchia nella chiesa parrocchiale (alle 18).

I giorni delle festività natalizie proseguiranno con altri appuntamenti che coinvolgeranno la comunità costigliolese: il tradizionale pranzo degli anziani alla Casa degli Alpini offerto dal Comune, il concerto di Natale nella chiesa di Motta del coro parrocchiale mottese con la partecipazione dei bimbi dell’asilo e il suono di chitarra e armonica (sabato 20, alle 21), i brindisi di Natale al termine della messa della vigilia a Costigliole, Motta e Boglietto; la tombola di Santo Stefano al Boglietto, gli appuntamenti al cinema, con la proiezione al Cinema teatro comunale di via Roma dei film “Clifford – Il grande cane rosso” (il 27 dicembre alle 15,30 – ingresso a offerta libera) e “If – Gli amici immaginari” (il 3 gennaio alle 15,30 – ingresso a offerta libera). Chiuderà le feste il consueto Concerto dell’Epifania del complesso bandistico costigliolese (il 5 gennaio alle 21 nella chiesa di Costigliole).

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *