Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
IMG WA
Attualità
Progetto

Giochi senza Quartiere: ad Asti un progetto per l’inclusione e comunità tra scuola e sport

L’iniziativa ha rappresentato il primo appuntamento del Programma di Comunità “Giochi senza Quartiere” – edizione 2025-2026

Un pomeriggio all’insegna dell’inclusione, del gioco e della condivisione quello di giovedì 11 dicembre 2025, che ha visto protagonisti circa 200 bambine e bambini della scuola primaria Rio Crosio e della scuola secondaria di primo grado “Martiri”. Le attività si sono svolte nei locali scolastici e negli spazi della Parrocchia Nostra Signora di Lourdes, trasformati per l’occasione in luoghi di incontro, sperimentazione e convivialità.

L’iniziativa si è inserita nel cartellone delle proposte legate alla Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità (3 dicembre), con l’obiettivo di promuovere giochi e attività realmente accessibili a tutti. In particolare, sono stati proposti giochi inclusivi come Astiopoli e Un sentiero per tutti, ideati e realizzati dalle scuole primarie e secondarie di secondo grado che hanno partecipato al concorso di idee del 3 dicembre 2024, ispirato all’articolo 30 della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, dedicato alla partecipazione alla vita culturale, ricreativa e sportiva.

Dopo un primo momento di riflessione sull’importanza di garantire pari opportunità di gioco e socialità, le classi si sono suddivise in numerosi laboratori esperienziali. I ragazzi hanno potuto avvicinarsi alle attività paliofile grazie ai musici e agli sbandieratori del Comitato Palio Borgo Torretta, riscoprire i giochi di una volta con i volontari dell’Associazione Madre Teresa e con gli educatori della cooperativa La Strada, creare bandiere con l’équipe del progetto Kumpaniadella cooperativa ProgettoA, e partecipare a giochi inclusivi guidati dalle educatrici del Centro per le Famiglie e dai volontari del servizio civile dell’Ufficio Scolastico Territoriale e del Centro Servizi per il Volontariato.

Non sono mancate le attività teatrali nel Teatro Torretta, curate dagli animatori dell’oratorio Formiche Torretta, la presentazione delle attività calcistiche della Sportiva N.S. di Lourdes e le partite di bocce alla Bocciofila Torretta, seguite dai maestri di bocce.

Particolarmente toccante è stato il momento dedicato alla commemorazione della professoressa Gruppo, nel cui ricordo la dirigente dell’IC5, dottoressa Danese, ha voluto piantumare una magnolia grandiflora nel giardino della scuola. Un momento intenso, durante il quale colleghi, studenti e il figlio hanno ricordato con affetto la docente, accompagnati da un momento spirituale guidato dal parroco don Paolo Lungo.

Nel corso del pomeriggio, l’assessora Bologna ha sottolineato «l’importanza della comunità educante nel tessuto cittadino, oggi ben rappresentata dalle realtà presenti, fondamentale per una crescita globale delle ragazze e dei ragazzi», mentre l’assessora Zollo ha evidenziato “le opportunità di inclusione sociale offerte da giochi e attività pensati e realizzati per essere accessibili e fruibili da tutti”.

I musici e gli sbandieratori del Borgo Torretta hanno poi accompagnato il corteo delle classi verso il circolo parrocchiale, dove tutti hanno potuto condividere una tazza di cioccolata calda e biscotti, in un clima di festa e socialità.

Le attività sono proseguite fino alle ore 18, coinvolgendo anche famiglie, bambini e ragazzi, che hanno potuto sperimentare modi inclusivi di stare insieme e conoscere da vicino le numerose opportunità offerte dal quartiere.

L’iniziativa, coordinata dal Settore Politiche Sociali, Istruzione e Servizi Educativi in collaborazione con le realtà del territorio, ha rappresentato il primo appuntamento del Programma di Comunità “Giochi senza Quartiere” – edizione 2025-2026.

Il sindaco Maurizio Rasero, nel ringraziare tutte le realtà coinvolte, ha dichiarato:
«L’Amministrazione comunale intende proseguire nella realizzazione e diffusione di opportunità educative capaci di arricchire il bagaglio esperienziale di bambini, ragazzi e famiglie, incentivando gli scambi intergenerazionali e rafforzando la comunità territoriale».

Il calendario dei prossimi appuntamenti pomeridiani prevede:

  • Giovedì 12 febbraio 2026 – IC4, Scuola Domenico Savio e locali della Parrocchia San Domenico Savio
  • Giovedì 26 marzo 2026 – IC1, Scuola Jona e aree esterne (parco e spazi associativi limitrofi)
  • Giovedì 30 aprile 2026 – IC2, Scuola Baussano e area verde Risichella
  • Giovedì 21 maggio 2026 – IC3, zona Praia, area verde di via Monti (dietro l’asilo nido Il Panda)
  • Sabato 6 giugno 2026, dalle 15.30 alle 19.30, appuntamento finale in via Madre Teresa di Calcutta, con il coinvolgimento di tutti gli Istituti Comprensivi e delle realtà partecipanti.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri inoltre: