Venerdì scorso alcuni esercizi commerciali di viale della Libertà sono stati visitati da una banda di ladri. Tra questi anche il ristorante “Sulla bocca di tutti” di Diego Donnarumma: «Ce ne siamo accorti solo a mezzogiorno di sabato, al momento della sistemazione della cassa – ci spiega – Dal registratore era stato asportato il cassetto per le banconote. Hanno portato via il fondo cassa, poco più di un centinaio di euro, la cassetta delle mance ed il portatile che mio figlio utilizzava per studiare all’università».
Apparentemente tutto sembrava a posto. «Non abbiamo trovato segni evidenti dell’effrazione – continua – Giusto qualche graffietto sulla porta. A quanto pare l’hanno sollevata con un piede di porco e sono entrati arraffando velocemente quello che era a portata di mano».
Donnarumma non è stato l’unico nel mirino dei malviventi (pare solo due, incappucciati); altri cinque luoghi sono stati visitati dai ladri, tra questi anche la cassa del peso pubblico che è stata aperta e danneggiata per racimolare pochi spiccioli. Tra le vittime anche la colonnina “self” di un distributore di Bubbio.
I Carabinieri di Canelli stanno svolgendo le indagini per la Procura della Repubblica di Asti, visionando i filmati delle telecamere della rete di videosorveglianza cittadina, sia quelle pubbliche che private, al fine di individuare il mezzo utilizzato per i furti ed il tragitto dei ladri.