Cerca
Close this search box.
ARCHITETTURE SOTTILI - Presentazione gruppi di lavoro ed analisi casi-studio #16Gruppo 18 - Area studio: PIazza Cagni - Via Sella
Altro

ARCHITETTURE SOTTILI – Presentazione gruppi di lavoro ed analisi casi-studio #16
Gruppo 18 – Area studio: PIazza Cagni – Via Sella

L’area di intervento è situata nella zona sud-ovest della città, ai limiti del centro storico astigiano. Il sito comprende gli spazi delimitati da Piazzetta Montafia, Via Quintino Sella e Piazza

L’area di intervento è situata nella zona sud-ovest della città, ai limiti del centro storico astigiano. Il sito comprende gli spazi delimitati da Piazzetta Montafia, Via Quintino Sella e Piazza Cagni.

In particolare i fabbricati adiacenti alla zona in esame sono l’Istituto Statale A. Monti e la relativa succursale, la Scuola Elementare U. Cagni, l’edificio ospitante la Congregazione Figli NS Della Pietà, Palazzo Malabayla. Inoltre l’area è quasi del tutto priva di zone verdi e presenta unicamente alcuni platani disposti in modo lineare su un lato di Piazza Cagni.

La densità urbana è abbastanza elevata, in quanto la conformazione storica della città fa sì che la viabilità e la distribuzione siano confinate a vicoli, spazi stretti e sinuosi, tipici del centro storico, poco sfruttabili per la sosta e il tempo libero.

La zona è caratterizzata prevalentemente da edifici a destinazione residenziale, edifici scolastici di differenti livelli ed edifici religiosi: ciò fa sì che l’area sia densamente popolata durante i periodi scolastici e meno utilizzata nei restanti periodi dell’anno. Tali differenze sono soprattutto accentuate dalla forte presenza di parcheggi a pagamento presenti nell’area: infatti sia Piazza Cagni che Piazzetta Montafia sono destinate esclusivamente a parcheggi pubblici a raso a pagamento e ciò fa sì che durante le ore del giorno siano quasi inutilizzati ma completamente sfruttati nelle ore notturne.

Attraverso l’utilizzo dell’Analisi Swot, si identificano i punti di forza, di debolezza, le minacce e le opportunità che le aree di interesse offrono.

Il gruppo
Daniela DABENE
Nasce a Asti nel 1976, si laurea in Architettura al Politecnico di Torino nel 2001. Da allora sviluppa la propria attività professionale nel campo dell’architettura e del design di interni presso diversi studi di architettura. Nel 2005 ottiene la qualifica di tecnico bioedile presso l’Associazione Nazionale Architettura Bioecologica. Nel 2008 fonda con l’arch. Annalisa Casalegno lo studio FORM_A Architetti Associati.

Annalisa CASALEGNO
Nasce ad Asti nel 1975, si laurea in Architettura al Politecnico di Torino nel 2001. Da allora sviluppa la propria attività professionale nel campo dell’architettura e del design di interni presso diversi studi di architettura. Si interessa di risanamento energetico degli edifici e nel 2010 ottiene la qualifica di Consulente Energetico CasaClima. Nel 2008 fonda con l’arch. Daniela Dabene lo studio FORM_A Architetti Associati.

Alberto CASETTA
Nato ad Asti il 19/05/1988. Maturità Tecnica per Geometri. Laurea in Scienze Dell'Architettura al Politecnico di Torino nel 2013. Partecipazione al Workshop Woodlab: “Progettazione Learning by doing di un padiglione di legno”. Partecipazione al Fuori Salone 2014, progetto “Costruire in Eco-pallet”. Laurea magistrale in Architettura Costruzione-Città al Politecnico di Torino: conseguimento previsto a dicembre 2014. Geometra libero professionista dal 2010.

Federica DAL CANTON
Nata ad Asti il 30/09/1990. Maturità classica al Liceo Classico Vittorio Alfieri di Asti, a.s. 2009. Laurea Triennale al Politecnico di Torino, Corso di Scienze delle Costruzioni, A.A. 2013. Partecipazione al Workshop Internazionale di Progettazione: “Serralunga d’Alba: una nuova terrazza per le Langhe”. Iscritta al secondo anno della Laurea Magistrale in Architettura Costruzione-Città.

Silvia Sofia MACCARIO
Nato a Torino il 02/03/1990. Maturità scientifica: Liceo scientifico F. Vercelli di Asti. A. S. 2009. Laurea triennale in Architettura per il Progetto, Politecnico di Torino, A.A. 2012. Iscritta al corso di laurea magistrale: Architettura per il Progetto Sostenibile. Conseguimento previsto: Febbraio 2015. Partecipazione al concorso internazionale di architettura: “Switch On Powering Trasformation SB14”.

Pagina Facebook "Progetto Architetture Sottili": https://www.facebook.com/pages/ASTI-Fest-Festival-dellArchitettura-Astigiano/481304001946720?ref=aymt_homepage_panel

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale