Cerca
Close this search box.
Pippo Delbono all’Alfieri per l'unica tappa piemontese di "Orchidee"
Cultura e Spettacoli

Pippo Delbono all’Alfieri per l'unica tappa piemontese di "Orchidee"

Quella di Asti sarà l'unica data piemontese per lo spettacolo di Pippo Delbono, "Orchidee", che domenica alle 21 andrà in scena al Teatro Alfieri. «L'orchidea è il fiore più

Quella di Asti sarà l'unica data piemontese per lo spettacolo di Pippo Delbono, "Orchidee", che domenica alle 21 andrà in scena al Teatro Alfieri.

«L'orchidea è il fiore più bello ma anche il più malvagio – spiega il regista – perché non riconosci quello che è vero da quello che è finto. Come questo nostro tempo. In Orchidee c'è, come in tutti i miei spettacoli, il tentativo di fermare un tempo che sto attraversando. Un tempo mio, della mia compagnia, ma anche un tempo che stiamo attraversando e vivendo oggi tutti noi. Italiani, europei, occidentali, cittadini del mondo. Orchidee nasce anche da un grande vuoto che mi ha lasciato mia madre quando è partita per sempre. Ma Orchidee parla anche del bisogno vitale di riempire quel vuoto. E poi stranamente le parole "importanti" del teatro che volevo abbandonare mi sono ritornate addosso e hanno ritrovato un loro senso nuovo, incastrate con la mia vita. E anche la mia vita forse è diventata, con quelle parole, la vita di tanti altri. Credo che questo spettacolo rappresenti per me quel bisogno vitale, incontenibile, di continuare ancora nonostante tutto a scrivere, a parlare dell'amore.»

In Orchidee dunque c'è molto di Delbono, sul palco sarà accompagnato da un cast nutrito: in scena Dolly Albertin, Gianluca Ballarè, Margherita Clementee molti altri. Il pubblico verrà coinvolto anche dalla proiezione di immagini e film curati dallo stesso regista, con le luci di Robert John Resteghini. Quella di Delbono ad Asti è ormai una presenza fissa, dopo il successo dell'anteprima "Io con gli altri", durante la scorsa estate, per il biennio 2015-2016 sarà Direttore Artistico del festival Asti Teatro.
La sua carriera ha inizio nel 1987, quando crea il suo primo spettacolo, "Il tempo degli assassini", e nello stesso anno inizia a collaborare con la coreografa Pina Bausch. "Barboni" (1997), vincitore del premio speciale Ubu 1997 «per una ricerca condotta tra arte e vita», è il lavoro che lo rende celebre e lo impone come uno dei principali protagonisti della scena del teatro contemporaneo.

Più recentemente, Delbono si è dedicato al cinema. Ha diretto i film "Amore carne" (2011) e "Sangue" (2013) e ha recitato in diverse pellicole, tra le quali "Pulce non c'è" di Giuseppe Bonito e "Io e te" di Bernardo Bertolucci (2012), mentre in teatro ha riscosso nuovi successi con la Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni (2012), e la rilettura della Madama Butterfly che ha debuttato da poco al San Carlo Opera Festival di Napoli. I biglietti per lo spettacolo saranno in vendita a 20 euro per platea, barcacce e palchi (ridotto 17 euro), loggione 15 euro (ridotto 12 euro). Informazioni e prenotazioni al 0141 399057-399040.

Enrico Panirossi

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale