Domani (sabato) si terrà in tutta Italia la 19esima edizione della Giornata nazionale della colletta alimentare, promossa dalla Fondazione Banco Alimentare. NellAstigiano saranno coinvolti 110
Domani (sabato) si terrà in tutta Italia la 19esima edizione della Giornata nazionale della colletta alimentare, promossa dalla Fondazione Banco Alimentare. NellAstigiano saranno coinvolti 110 punti vendita e circa 600 volontari, dotati di 20 automezzi, che, muniti di un pettorale riconoscibile e coordinati da un capo équipe, distribuiranno materiale promozionale agli ingressi dei punti vendita per invitare i clienti a donare prodotti a lunga conservazione (alimenti per linfanzia, riso, olio, legumi, sughi e pelati) alle persone in difficoltà economica. I prodotti così raccolti, confezionati in scatole secondo la tipologia, verranno successivamente stoccati nel magazzino di corso Palestro e consegnati alle circa 40 strutture caritative convenzionate con il Banco alimentare astigiano che seguono persone in difficoltà economica.
«Lanno scorso – spiega Giuseppe Ferrero, direttore provinciale del Banco alimentare – abbiamo raccolto in questa occasione oltre 50 tonnellate di alimenti. Complessivamente, con questo tipo di inziative riusciamo a raggiungere circa 6.200 persone bisognose». Il 2014, poi, era stato un anno particolare per il Banco alimentare, che aveva raddoppiato la colletta organizzando un appuntamento anche a fine giugno. «Era stata uneccezione – ricorda Ferrero – dovuta alla situazione di incertezza in cui versava il Fead, ovvero il programma di aiuti europei a livello alimentare. Ora il problema è stato risolto, per cui possiamo contare su un programma europeo nuovo che è stato definito nel 2015 e che varrà per i prossimi sette anni, per cui siamo tornati a calendarizzare un solo appuntamento allanno, sempre alla fine di novembre».
Elisa Ferrando