Nella sala Platone del Palazzo Comunale si è tenuta una conferenza stampa cui hanno preso parte, sotto il coordinamento dell'assessore comunale Cerrato, l'assessore al Turismo della Regione
Nella sala Platone del Palazzo Comunale si è tenuta una conferenza stampa cui hanno preso parte, sotto il coordinamento dell'assessore comunale Cerrato, l'assessore al Turismo della Regione Piemonte, Antonella Parigi, il consigliere regionale Angela Motta, il direttore di Turismabile Torino Gianni Ferrero, il presidente dell'Istituto Italiano Turismo per Tutti Giuseppe Antonucci e Antonella Larocca, in qualità di portavoce del Fondo Assistenza Benessere. Nell'occasione, sono state diffusamente presentate le imminenti iniziative che contribuiranno alla promozione della città e del territorio sul mercato internazionale. Venerdì 27 novembre sarà particolarmente denso di appuntamenti. Dalle 9.30, presso il Palco 19, ci sarà la lectio magistralis di Patrick Blanc, uno dei massimi esperti in giardini verticali, nella speranza che le sue indicazioni possano ispirare privati e amministratori che vogliano mitigare l'impatto ambientale di capannoni industriali sul nostro paesaggio di Langhe e Monferrato, patrimonio Unesco.
Si premiano i vincitori di "Dopo l'Unesco, Agisco!"
A questo proposito, la lezione sarà seguita dalla premiazione del gioco-concorso "Dopo l'Unesco, Agisco!" che, da maggio a metà ottobre, ha coinvolto le aziende e i singoli cittadini di 28 comuni che si sono contesi la palma del migliore cercando di proporre il progetto vincente. Da sottolineare il primo posto in classifica generale del comune astigiano di Grazzano Badoglio e quello nella categoria Accoglienza del progetto "Albergo Etico di Asti". La rassegna ha ottenuto un grande successo, testimoniato dai consensi ottenuti sui social network, la cerimonia di premiazione sarà a ingresso libero fino ad esaurimento posti, previa registrazione su ioagisco@regione.piemonte.it
Nel pomeriggio invece partiranno due iniziative di "Asti, Storie di Bellezza", serie di attività dal respiro internazionale che continueranno per tutto il 2016. Dal 27 al 30 novembre, professionisti dell'informazione (esponenti delle testate nazionali di Corriere della Sera, Vanity Fair, Marie Claire, La Stampa, Gambero Rosso e della redazione del portale veroviaggi.it) e del turismo (dieci tour operator stranieri di Danimarca, Francia, Germania, Olanda, Svezia e Svizzera) visiteranno Asti e il territorio limitrofo, tenendo come filo conduttore dei percorsi le iniziative premiate dal concorso "Dopo l'Unesco, Agisco!".
Un territorio turismabile
Il 10 dicembre, sempre al Palco 19, è invece in calendario, a partire dalle 14.30, il forum internazionale "Tourism for All", organizzato dalla CPD- Consulta per le Persone in Difficoltà Onlus, per le celebrazioni della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2015. Il convegno pomeridiano, a cui interverranno illustri personaggi internazionali impegnati nel settore, tratterà le tematiche legate alla tutela dei diritti delle persone affette da disabilità, approfondendo il discorso del Turismo per Tutti, in un'ottica di piena accessibilità, al fine di promuovere la cultura dell'accoglienza. Saranno presentati in anteprima i progetti "String Box" (il primo "Smart Box" per turisti con disabilità) e BookingAble.com (il primo portale italiano attivo nella gestione e vendita di camere alberghiere ed extra-alberghiere per persone con disabilità), piattaforma realizzata dall'Istituto Italiano sul Turismo per tutti. Uno spazio sarà inoltre dedicato a mettere in luce i risultati dell'indagine svolta con l'iniziativa Piemonte For All ? by Turismabile, rivolta a persone che presentano una disabilità fisica o sensoriale. Saranno annunciati i vincitori del concorso, ai quali saranno assegnati tre pacchetti turistici omaggio "For All" in Piemonte per due persone. Dopo la cena a buffet presso l'Albergo Etico, tutti saranno invitati allo spettacolo di chiusura "La locanda del migrante", messa in scena dalla compagnia teatrale torinese i "Buffoni di corte", formata da ragazzi e ragazze affetti da sindrome di down.
Il programma dunque è ricco e variegato, l'obiettivo è promuovere l'orgoglio di essere astigiani, rendendo il nostro territorio accogliente verso qualunque turista venga a farci visita.
Luca Parena