La musica di Giorgio Conte celebrerà l'ingresso del territorio vinicolo calossese nel Patrimonio dell'Umanità. L'appuntamento è per sabato alle 21.30 nel Teatro Comunale di Calosso,
La musica di Giorgio Conte celebrerà l'ingresso del territorio vinicolo calossese nel Patrimonio dell'Umanità. L'appuntamento è per sabato alle 21.30 nel Teatro Comunale di Calosso, dove il cantautore porterà i brani tratti dal suo recente album, "Cascina Piovanotto". «Affondato nella mia pigrizia come una ciliegia sotto spirito – ha raccontato Conte del suo disco – circondato dalle mie canzoni, assediato dai tigli, dalle querce, dai prati e dallo stormir di fronde, nella mia cascina, lontano dalla pazza folla, tra le zolle di una terra amica, in compagnia di una bottiglia di Barbera avvolta in un lino bagnato, con pane e salame in agguato (lo divido salomonicamente coi miei cani), mentre la mia fedele squaw rassetta in cucina, sotto un cielo fresco o assolato dondolo con la mia beata solitudine.»
Il disco, edito da AlaBianca/Warner, comprende undici brani più una cover che Conte ha voluto fare anticipare da un video pubblicato a ottobre su YouTube. Si tratta della canzone "Dondolo Con Te", la cui clip ritrae un Giorgio Conte intento a comporre nella comodità del suo studio. Ben presto l'ambientazione muta portando l'autore su una barca tra le sirene, in sella a una cicogna e nella tuta di un astronauta. Regia, montaggio e animazione sono a cura di Riccardo Bosia e Federica Parone.
Il nuovo album sarà poi promosso attraverso un tour europeo che terrà l'artista occupato in Svizzera e Germania per buona parte del 2015. L'iniziativa di sabato è della Pro Loco e dell'associazione Amici di Calosso, e sarà preceduta alle 20 nello stesso luogo dalla tavola rotonda "Stasera (un)esco – Come non perdere il treno culturale", una chiacchierata in musica cui parteciperanno Giorgio Conte, Valerio Berruti con la moderazione del giornalista Sergio Miravalle.
e.p.r.