Il re dell'autunno sta per approdare ad Asti. La Fiera del tartufo, infatti, si svolgerà nei giorni 14, 15 e 16 novembre prossimi. Un appuntamento all'insegna della tradizione, ma uno sguardo
Il re dell'autunno sta per approdare ad Asti. La Fiera del tartufo, infatti, si svolgerà nei giorni 14, 15 e 16 novembre prossimi. Un appuntamento all'insegna della tradizione, ma uno sguardo rivolto verso il futuro, verso il 2015 anno dell'Expo di Milano. La formula collaudata è stata confermata anche per quest'anno. La Fiera Regionale porterà in centro storico migliaia di persone, mentre dall'alba al tramonto le vie cittadine saranno animate dal mercato del tipico "Piemonte", dalle marmellate ai salumi, dalle verdure di stagione all'eccellenza artigiana, il sabato in piazza Statuto e la domenica anche in piazza Libertà, portici Anfossi e corso Alfieri.
Piazza San Secondo, invece, sarà dedicata a "sua maestà il Tartufo Bianco", con le postazioni dedicate ai "Trifulao" e alle Associazioni di Categoria Agricole, con Agriturist, Anga, Confagricoltura e Cia. Incontri, degustazioni, vendita di prodotti biologici accompagnati dai vini del territorio e degustazioni guidate di piatti a base di Tartufo Bianco completeranno il cartellone della tre giorni.
La domenica, tutto il giorno, è prevista una sorta di street food tutto astigiano, con le Pro loco di Mombercelli, San Marzanotto, Canelli e Roccaverano.
Sarà riservato grande spazio ai più piccoli con animazioni, passeggiate a dorso d'asino e i racconti delle "Masche". Dalle 15 del sabato sino alla sera di domenica 16 novembre sono previste ricerche simulate di tartufo a cura dell'ATAM (Associazione Trifolau Astigiani e Monferrini) presso l'area allestita di fronte al Palazzo Civico. Come ormai è tradizione la fiera del Tartufo sarà aperta simbolicamente il sabato, alle 16, dal rione vincitore del Palio 2014, quest'anno Santa Caterina. Sabato e domenica saranno inoltre presenti le delegazioni delle città di Biberach, di Valence e il gruppo delle "Piccole Italie", con le città di Gorizia, Fermo, Alcamo, Isola della Scala e Reggio Calabria.
Le città gemelle di Biberach e Valence saranno presenti, come vuole tradizione, da sabato mattina e domenica fino ad esaurimento delle scorte, presso l'atrio di Palazzo Civico, per presentare le specialità francesi e tedesche. Venerdì 14 novembre si terrà inoltre l'Assemblea di Piemonte Incoming, la federazione che riunisce i più importanti Consorzi di Operatori Turistici del Piemonte per definire il prodotto turistico "Expo 2015". La Fiera del Tartufo – afferma l'Assessore Cerrato – diventa quindi un momento di incontro e di riflessione per preparare un grande 2015 con l'evento internazionale per eccellenza, l'Expo 2015, e iniziare a raccogliere i primi frutti del riconoscimento del Monferrato e delle Langhe come Patrimonio Universale Unesco."
f.d.