Oggi, mercoledì 25 novembre, in tutto il mondo si celebra la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne e anche Asti contribuisce con eventi che non si esauriscono
Oggi, mercoledì 25 novembre, in tutto il mondo si celebra la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne e anche Asti contribuisce con eventi che non si esauriscono in un solo giorno, ma si protraggono fino a sabato. Uno sguardo sul mondo e su un fenomeno che è aumentato di pari passo con la massiccia migrazione di stranieri in Europa e in Italia lo offre l'argomento che verrà trattato nel pomeriggio di domani (giovedì) in Municipio. Si parlerà di salute delle donne e diriggi negati "Stop alle mutilazioni genitali femminili" promosso dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Asti. Al tavolo dei relatori si alterneranno la presidente della Commissione Elisa Chechile che presenterà il film "A metà" del registra e sceneggiatore astigiano Valerio Oldano, che riprende cinematograficamente la lettura della situazione di violenza domestica vista dalla parte dei figli. Seguirà l'intervento della dottoressa Gloria Bimbi Okhamina, ex mutilatrice oggi attiva sostenitrice dei diritti delle bambine per l'associazione Nosotras della quale fa parte anche l'avvocato Maurizio Cossa che interverrà sugli aspetti legali in Italia della mutilazione femminile. A chiudere le testimonianze della dottoressa Daniela Timon, presidente Sorptimisti e ginecologa e del dottor Maggiorino Barbero, primario dell'Ostricia e Ginecologia dell'Ospedale di Asti.
La donna nella famiglia
In altro luogo, alla Cripta e Museo di Sant'Anastasio, i Convegni Culturali Maria Cristina invitano tutti alla conferenza di Luigi Ghia, direttore della rivista Famiglia Domani sul tema "La donna nella famiglia".
Il "Posto Occupato"
Alle 18,30 alla biblioteca Giorgio Faletti si terrà "Posto Occupato", un momento di riflessione per occupare simbolicamente il posto delle donne che non ci sono più perchè ammazzate dal compagno, dal marito, dall'ex. E' un appuntamento del Sorptimist di Asti. Alla stessa ora, in piazza San Seconda, l'installazione a cura dell'associazione Creative "Non è questo il modo di andarsene", sempre in riferimento alle donne uccise e maltrattate.
Violate nell'anima e nel corpo
La giornata di domani si concluderà alle 21 in Sala Pastrone con lo spettacolo "La voce delle donne" in collaborazione con la biblioteca Monticone e il Gruppo Teatro donne di Canelli con storie vere di donne violate nell'anima e nel corpo raccontate attraverso letture tratte dal libro di Serena Dandini "Ferite a Morte". Parteciperà Aldo Delaude.
La passione educativa di Lina Borgo
Giovedì alle 17,30 ancora alla Cripta di Sant'Anastasio la conferenza di Laurana Lajolo su "La passione educativa di Lina Borgo" e sabato, alle 21, stesso luogo per il concerto "Il bello delle donne" a cura dell'Associazione Musica Insieme ?96.
All'ombra di un albero nudo
Mercoledì anche Palazzo Mazzetti ospiterà un importante momento di riflessione sulla violenza contro le donne, grazie allo Zonta Club che organizza, nell'ambito delle iniziative della campagna "Zonta Says No – Giù le mani dalle donne" la presentazione del libero "All'ombra di un albero nudo" della scrittrice di origini greche Anna Economu Gribaudo. Appuntamento alle 18 con ingresso gratuito e aperto a tutti.
Leonesse e farfalle
Non poteva mancare l'impegno delle Donne Cgil di Asti in questa giornata dedicata alle vittime di violenza e maltrattamenti. Sabato pomeriggio, alle 16, alla Biblioteca Luigi Viola di corso Alessandria 77 si terràà l'appuntamento "Leonesse e farfalle". Dopo l'introduzione della professoressa Anna Diaferia un pomeriggio di letture, poesia e musica per fissare l'attenzione sulle vittime della violenza, chiunque esse siano.
d.p.