«Entro metà gennaio 2015 prevediamo il completamento delle opere. Se riusciremo, per quella data avremo già individuato con una gara il futuro gestore dellimpianto, altrimenti per alcuni mesi faremo una gestione diretta». Così il sindaco Brignolo ha rassicurato i cittadini sui tempi di riapertura della piscina coperta oggetto di un imponente cantiere di riqualificazione. Sabato mattina gli amministratori hanno voluto spiegare agli sportivi…
«Entro metà gennaio 2015 prevediamo il completamento delle opere. Se riusciremo, per quella data avremo già individuato con una gara il futuro gestore dellimpianto, altrimenti per alcuni mesi faremo una gestione diretta». Così il sindaco Brignolo ha rassicurato i cittadini sui tempi di riapertura della piscina coperta oggetto di un imponente cantiere di riqualificazione. Sabato mattina gli amministratori hanno voluto spiegare agli sportivi lentità dei lavori effettuati (interventi legati al Pisu) che renderanno la piscina coperta più sicura, fruibile e con minori costi di gestione a carico del Comune.
Brignolo ha spiegato che lintervento in corso comporta «il rifacimento del soffitto, intaccato dallumidità, e della soletta su cui poggiano vasca e pavimentazione della piscina, ormai marcescenti per le infiltrazioni. Saranno inoltre sostituite tutte le piastrelle e i rivestimenti. Non erano interventi più rinviabili – ha aggiunto – per evitare che il soffitto ci cadesse sulla testa o il pavimento ci sprofondasse sotto i piedi. Per questo, nel novembre 2012, abbiamo deciso di togliere alcuni progetti finanziati con i fondi europei del Pisu e inserire il ripristino della piscina comunale al posto di altre opere». I lavori nellimpianto hanno però sollevato molte critiche circa i tempi dintervento che impedisce di poter utilizzare la piscina coperta almeno fino a metà gennaio. «Certo sarebbe stato meglio fare i lavori in estate a impianto chiuso – ha replicato il sindaco – ma prima di come si è fatto non sarebbe stato possibile e, al tempo stesso, non sarebbe stato possibile attendere lestate prossima perché, per non perdere i finanziamenti, tutto dovrà essere terminato entro giugno 2015».
Alla riapertura, la piscina avrà anche un nuovo impianto di trattamento dellaria e saranno sistemate le porte e gli spazi di sicurezza. Al termine dellincontro si è affrontato il problema del personale (dipendenti e collaboratori) del precedente gestore che attende ancora dei pagamenti. Il Comune si è impegnato a garantire che i diritti dei lavoratori siano tutelati.
r.s.