Larea, accessibile da Viale Partigiani, si colloca allincirca a metà del tratto compreso tra Piazza Torino e Piazza Lugano.Percorrendo la salita Don Carlo Morra si costeggia il bastione della
Larea, accessibile da Viale Partigiani, si colloca allincirca a metà del tratto compreso tra Piazza Torino e Piazza Lugano.
Percorrendo la salita Don Carlo Morra si costeggia il bastione della Maddalena (unico sopravvissuto delle fortificazioni costruite nella I metà del 500 a ridosso delle mura medievali) dove si trova la sede del circolo tennistico e si raggiunge la scalinata che porta alla via Antiche Mura (ex Passeggiata Archeologica).
Larea verde, aperta sul Viale Partigiani e delimitata dal bastione e dalla cortina di mura medievali, mostra i caratteri di uno spazio privo di alcun disegno progettuale, tanto da risultare attualmente poco accessibile e conseguentemente poco frequentata.
Laccesso al circolo è prevalentemente utilizzato come parcheggio dai fruitori dello stesso.
Punti di forza: vicinanza al centro storico, vicinanza a scuole di diverso grado, storicità del contesto, posizione baricentrica rispetto a importanti nodi della città.
Punti deboli: scarsa visibilità, mancanza di un disegno dellarea verde, illuminazione insufficiente, ridotta accessibilità.
Minacce e criticità: scarsa conoscenza del luogo e della sua storia da parte dei cittadini, ridotta frequentazione e conseguente sensazione di abbandono del luogo, mancanza del senso di sicurezza.
Opportunità: creazione di un punto di aggregazione fruibile da gruppi di popolazione di diversa fascia detà non solo a livello di quartiere ma anche cittadino, valorizzazione dellesistente percorso storico lungo le mura con possibilità di diventare parte di un ipotetico itinerario turistico.
Il gruppo
Chiara SCASSA
Nata a Savigliano nell82, vive ad Asti. Nel 2007 si laurea con lode in Architettura al Politecnico di Torino. Dal 2007 al 2010 collabora con lo studio Se-Arch e dal 2011 con gli arch. Narbonne e Catrambone. Membro della Comm. Ed. di Settime e della Comm. Cultura dellOrdine degli Architetti di Asti.
Vannina PAPALEO
Nata a Torino nell80, astigiana dal 95, nel 2006 si laurea con lode in Architettura Restauro e Valorizzazione al Politecnico di Torino. Dal 2003 collabora con vari studi di architettura e il Consorzio S.Luca di Torino. Nel 2009 partecipa a Mestieri Reali su conservazione e valorizzazione dei Beni.
Monica SALIMBENE
Nata a Salerno nel 78, astigiana dall81, nel 2006 si laurea con lode in Architettura Restauro e Valorizzazione al Politecnico di Torino. Dal 2002 al 2005 collabora al progetto dinventario dei beni mobili della Diocesi di Asti. Dal 2007 collabora con lo studio Se-Arch e con larch. Catrambone.
Pagina Facebook "Progetto Architetture Sottili": https://www.facebook.com/pages/ASTI-Fest-Festival-dellArchitettura-Astigiano/481304001946720?ref=aymt_homepage_panel