Cerca
Close this search box.
Palio, Mattia Chiavassa squalificatoper tre edizioni della corsa
Sport

Palio, Mattia Chiavassa squalificato
per tre edizioni della corsa

Quanto si vociferava è puntualmente accaduto. E' arrivata l'ufficialità della sanzione riguardante il fantino di Baldichieri Mattia Chiavassa, chiamato nella finale del Palio a rimpiazzare

Quanto si vociferava è puntualmente accaduto. E' arrivata l'ufficialità della sanzione riguardante il fantino di Baldichieri Mattia Chiavassa, chiamato nella finale del Palio a rimpiazzare l'infortunato Antonio Villella. Il Capitano Enzo Clerico lo ha squalificato per tre Palii, ritenendolo responsabile della caduta verificatasi alla prima curva nella quale erano rimaste coinvolte tre accoppiate: oltre a Baldichieri anche quelle di Montechiaro e San Secondo.

Dopo aver visionato immagini fotografiche e riprese televisive della corsa, Clerico ha giudicato la condotta di gara di Chiavassa pericolosa e tale da cagionare un danno di grave entità ad altre accoppiate. Così motivata la durata della squalifica: «Si è tenuto conto sia della giovane età di Chiavassa sia della sua inesperienza. Nel contempo abbiamo cercato di non infierire troppo su un ragazzo che da pochi anni si è avvicinato alle corse».

Ammonizioni: per non aver rispettato la posizione loro assegnata tra i canapi Clerico ha affibbiato la sanzione a Ballesteros (Baldichieri), E. Bruschelli (Castell'Alfero), Coghe (S. Maria Nuova), Farris (San Pietro) e Villella (Baldichieri). Se nei prossimi 2 Palii questi 5 fantini riceveranno un'ulteriore ammonizione dovranno saltare la successiva edizione della corsa.

m.e.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale