Poche sorprese dal voto di ieri che ha eletto il nuovo presidente e il consiglio della Provincia di Asti. Fabrizio Brignolo, sindaco del capoluogo, sarà a capo dellEnte con un consiglio composto
Poche sorprese dal voto di ieri che ha eletto il nuovo presidente e il consiglio della Provincia di Asti. Fabrizio Brignolo, sindaco del capoluogo, sarà a capo dellEnte con un consiglio composto da dieci amministratori locali: Barbara Baino, sindaco di Mongardino, Vincenzo Calvo, consigliere comunale di Asti, Fabio Carosso, sindaco di Coazzolo, Marco Gabusi, sindaco di Canelli, Paolo Lanfranco, sindaco di Valfenera, Francesco Marengo assessore comunale a Castagnole Monferrato, Cristiano Massaia, sindaco di Aramengo, Flavio Pesce, sindaco di Nizza Monferrato, Angela Quaglia, consigliere comunale di Asti, Luca Quaglia, assessore comunale a San Damiano d'Asti.
Al voto erano chiamati soltanto i sindaci e i consiglieri dei comuni della provincia, ma solo il 57% di loro si è recato al seggio, 733 votanti su 1281 aventi diritto. Il più votato tra i membri del consiglio è stato Paolo Lanfranco (121 voti), mentre Vincenzo Calvo (20 voti) rappresenterà il maggior numero di cittadini in virtù del voto ponderato. «Cè, da parte di tutti, la consapevolezza di essere stati a chiamare una funzione nuova nella prima grande riforma delle province da parte degli anni 70», la dichiarazione a caldo di Brignolo.