Tre arresti da parte della Squadra mobile della polizia di Asti per la rapina di metà agosto alla sala bowling del centro commerciale Il borgo di corso Casale. Tre uomini avevano rapinato il
Tre arresti da parte della Squadra mobile della polizia di Asti per la rapina di metà agosto alla sala bowling del centro commerciale Il borgo di corso Casale. Tre uomini avevano rapinato il titolare, rimasto solo alla chiusura del locale: uno di loro si era nascosto allinterno e intorno alle 3 aveva fatto entrare i complici. Alla vittima era stato spruzzato dello spray urticante agli occhi e il bottino era stato davvero ingente: circa 40 mila euro. In manette, nel pomeriggio di ieri, mercoledì, sono finiti tre giovanissimi romeni, Andrei Danila, 18 anni, Dumitru Dan Popa, 19 anni, e Ionut Daniel Barbu, 22 anni. Qualcuno di loro si trova ad Asti da pochi mesi, qualcuno vive in città da quando era un ragazzino.
«Siamo arrivati a loro attraverso unaltra indagine che stavamo svolgendo, quella relativa ad un furto dal bottino ingente, messa a segno nel mese di maggio al negozio Sony di corso Volta ha spiegato questa mattina in conferenza stampa il capo della Mobile Loris Petrillo, con accanto il suo vice Marco Primavera e il sovrintendente Luca Lamberti, responsabile della sezione antirapine Gli agenti delle Volanti arrestarono Danila in flagranza di reato ed altri tre riuscirono a fuggire. Il lavoro di indagine successivo, quale lesame delle immagini di videosorveglianza e dei contatti telefonici degli arrestati ha consentito di arrivare allindividuazione della banda. Riteniamo che i tre giovani siano gli stessi autori del furto al Sony e della rapina alla sala bowling».
«Un risultato molto importante, a testimonianza del positivo lavoro che sta svolgendo la Squadra mobile della Questura: abbiamo tarpato le ali ad una banda che colpiva in città e che pensava di agire impunita. Ci sono stati episodi di furti e rapine nel corso dellestate che avevano destato preoccupazione: il nostro impegno è quello di continuare a lavorare al massimo per garantire la sicurezza dei cittadini», ha detto nella stessa conferenza stampa il Vicario della Questura Mario Anelli.
Due degli arrestati vivono in alloggi di corso Volta: in uno di quegli appartamenti, contestualmente agli arresti effettuati, la polizia ha scoperto la presenza di un altro romeno che era interessato da un ordine di cattura del tribunale di Asti: si tratta di Marin Gheorghe, 41 anni, che ha una condanna di 11 mesi e 24 giorni di carcerazione da scontare per furti avvenuti nel 2013.
Marta Martiner Testa