Si è chiusa da pochi minuti a Berlino la gara della 25 km di fondo valida per il titolo europeo. Niente tris per Alice Franco, vincitrice delle ultime due edizioni, che chiude al settimo posto la
Si è chiusa da pochi minuti a Berlino la gara della 25 km di fondo valida per il titolo europeo. Niente tris per Alice Franco, vincitrice delle ultime due edizioni, che chiude al settimo posto la prova vinta dalla compagna di nazionale Martina Grimaldi, primo e unico oro della spedizione azzurra.
La gara più lunga dei degli Europei è stata tirata sin dai primi metri: le donne hanno nuotato addirittura più velocemente degli uomini per i primi 5 km. Dopo una prima fase forsennata, la gara si è stabilizzata e le favorite hanno preso le posizioni di testa del gruppo. Plotone delle favorite compatto fino ai 20 km: primi allunghi, fasi di rifornimento che si sono fatte più complicate e combattute, cambi di posizione e traiettorie che cominciavano ad ingarbugliarsi.
Poi l'allungo decisivo della Grimaldi a 1 km dal traguardo che ha messo in difficoltà tutte le avversarie, compresa la capitana dell'AstiNuoto che si è sfilata e ha chiuso in settima posizione dopo 5h20'23. Dietro all'azzurra che ha toccato da vincitrice in 5h19'14 si sono piazzate l'ungherese Anna Olasz (a 69) e la tedesca Angela Maurer (a 73).