Si sono incontrati giovedì a Torino l'assessore regionale Gianna Pentenero, il vicesindaco di San Damiano Giorgio Gilardetti, il parroco della chiesa dei SS. Cosma e Damiano, don Antonio
Si sono incontrati giovedì a Torino l'assessore regionale Gianna Pentenero, il vicesindaco di San Damiano Giorgio Gilardetti, il parroco della chiesa dei SS. Cosma e Damiano, don Antonio Delmastro, e la vicepreside dell'Istituto comprensivo sandamianese, Carolina Adorno. La ragione dell'incontro è da ricercarsi nella richiesta alla Regione, da parte della Giunta comunale, di istituire la sesta sezione di scuola materna in frazione Gorzano, dove già è in funzione un asilo privato legato alla parrocchia. Poiché in alcune realtà si sono verificati contrasti fra le scuole private e pubbliche, l'assessore ha voluto verificare la situazione convocando i sindaci dei comuni in cui esistevano i due tipi di scuola.
Esiste infatti una legge che, per l'apertura di una sezione di scuola pubblica laddove sia già presente una scuola materna privata, prevede che quella privata esprima il suo parere favorevole. L'incontro torinese ha trovato tutti d'accordo, in quanto non si sono verificati contrasti fra i rappresentanti del Comune di San Damiano e della parrocchia: infatti, i numeri delle iscrizioni sono decisamente a sfavore della scuola privata di Gorzano, che difficilmente potrà continuare a funzionare, lasciando inevitabilmente campo libero alla materna statale. La situazione di scuola materna a San Damiano risulta dunque essere ad oggi la seguente: 4 sezioni di scuola materna privata e 5 sezioni comunali, cui si aggiungerebbe la sesta sezione di materna pubblica in frazione Gorzano.