Il sandamianese Andrea Gallo è il dominatore da qualche anno nel ciclismo amatoriale. Bisogna tornare ai tempi dell'astigiano Dario Rossino per fare un parallelismo simile. Andrea pesa 59 kg, è
Il sandamianese Andrea Gallo è il dominatore da qualche anno nel ciclismo amatoriale. Bisogna tornare ai tempi dell'astigiano Dario Rossino per fare un parallelismo simile. Andrea pesa 59 kg, è alto 162 cm ed è nato ad Asti il 10 marzo 1987.
«Fin da piccolo ho sempre pedalato su qualsiasi mezzo per cercare di andare più forte possibile, anche perché mi piace la velocità. Infatti un'altra mia passione sono i motori. Non per niente, dopo essermi diplomato all'Artom, come perito meccanico, adesso studio ingegneria meccanica al Politecnico di Torino», esordisce Gallo. «Non ho gareggiato nel giovanile ma subito da junior nell'Esperia Rolfo di Piasco, grazie al mio amico e compaesano Claudio Bosticco. Fu così che iniziai. Nella squadra conobbi anche Marco Revello, classe 1986, che mi prese subito sotto la sua ala».
Nel suo curriculum ciclistico ha anche un periodo da dilettante, dal 2006 al 2010: «Dopo i due anni nell'Esperia sono poi passato nella Ciclistica Racconigese che era una squadra appena nata. Lì ho corso i quattro anni da Under 23 e uno d'Elite. Ero un po' il cardine della squadra nonché il capitano, un po' per anzianità, un po' perché andavo forte e davo sempre consigli preziosi sia agli atleti che allo staff». «A fine stagione 2010 – prosegue Andrea – ho deciso a malincuore di smettere con il dilettantismo per riuscire a studiare un po' di più».
Ha ripreso la bicicletta l'anno dopo e ora domina nelle corse amatoriali. Ci può essere per Gallo un futuro nel professionismo?
«E' vero, mi sento rigenerato e pieno di vitalità. Non riesco a stare lontano dalle corse e dalla bici. Faccio parte del team Pedala Sport di Canale. Mi piacerebbe a 27 anni prendere l'ultimo treno… Vedremo».