M.O./ Negoziati, Bonino: quella avviata da Usa è ultima chance
Ministro degli Esteri a Repubblica: europei devono sostenerla
Roma, 30 mag. (TMNews) – Quella avviata da John Kerry e dall’amministrazione Obama è “davvero l’ultima possibilità” per rilanciare il dialogo tra israeliani e palestinesi sulla pace in Medio Oriente. Lo ha affermato il ministro degli Esteri italiano, Emma Bonino, intervistata da Repubblica.
“Siamo in una fase delicatissima”, ha detto il capo della diplomazia italiana, “Dico solo una cosa: questa avviata da Kerry, dall`amministrazione Obama, è davvero l`ultima possibilità. Se fallisce lui ne riparliamo non so quando. E non so se ne riparleremo in termini di politica e diplomazia!”.
Il segretario di stato americano “ha assunto un`iniziativa con grande coraggio, noi europei abbiamo la responsabilità di sostenerla, non accetto atteggiamenti da adolescenti, di protagonismo ridimensionato”, ha aggiunto Bonino, “L`Europa appoggi fino in fondo, non faccia obiezioni, faccia pressioni su entrambi. Israele in particolare, ma tutti e due dovranno fare concessioni: se l`Europa ha un ruolo è quello di farlo capire alle parti”.