Cerca
Close this search box.
Lavoro/ Papa: Disoccupazione segno che sistema non funziona
Altro

Lavoro/ Papa: Disoccupazione segno che sistema non funziona

Lavoro/ Papa: Disoccupazione segno che sistema non funziona
“Ripensare solidarietà non come semplice assistenza ai poveri”


Roma, 25 mag. (TMNews)
– Di fronte al dramma della disoccupazione emerge la necessità di una riforma dell’economia nel segno della solidarietà. Ricevendo in udienza i membri della Fondazione Centesimus Annus – Pro Pontifice in occasione del Convegno dedicato al tema ‘Ripensare la solidarierà per l’occupazione’, Papa Francesco ha osservato: “E` un fenomeno, quello della disoccupazione – della mancanza e della perdita del lavoro – che si sta allargando a macchia d`olio in ampie zone dell`occidente e che sta estendendo in modo preoccupante i confini della povertà. E non c`è peggiore povertà materiale, mi preme sottolinearlo, di quella che non permette di guadagnarsi il pane e che priva della dignità del lavoro”.

Secondo papa Bergoglio “ormai questo ‘qualcosa che non funziona’ non riguarda più soltanto il sud del mondo, ma l`intero pianeta. Ecco allora l`esigenza di ‘ripensare la solidarietà’ non più come semplice assistenza nei confronti dei più poveri, ma come ripensamento globale di tutto il sistema, come ricerca di vie per riformarlo e correggerlo in modo coerente con i diritti fondamentali dell`uomo, di tutti gli uomini”.

“A questa parola ‘solidarietà’, non ben vista dal mondo economico – come se fosse una parola cattiva -, bisogna ridare la sua meritata cittadinanza sociale. La solidarietà non è un atteggiamento in più, non è un`elemosina sociale, ma è un valore sociale. E ci chiede la sua cittadinanza”.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale