Centri prelievi a metà servizio questa settimana a causa di motivi tecnici imposti dallaggiornamento del sistema informatico. Mercoledì, giovedì e venerdì laccesso diretto verrà garantito
Centri prelievi a metà servizio questa settimana a causa di motivi tecnici imposti dallaggiornamento del sistema informatico. Mercoledì, giovedì e venerdì laccesso diretto verrà garantito solo al centro prelievi dellospedale di Asti e alle Case della Salute di Nizza, Canelli e San Damiano. Nei punti prelievo di Bubbio, Calliano, Castagnole delle Lanze, Castello dAnnone, Castelnuovo Belbo, Cocconato, Costigliole, Mombaruzzo, Mombercelli, Montechiaro, Montegrosso, Montemagno, Villafranca e Villanova si accettano solo gli utenti prenotati. Lunedì tutto tornerà alla normalità.
A spiegare le ragioni delle sospensioni dellaccesso diretto di questi giorni è lo stesso primario del Laboratorio Analisi, il dottor Gianmatteo Micca: «E un passo necessario per integrare tutti i sistemi informativi utilizzati nei vari settori e nei vari reparti. Un passo che va verso un obiettivo ben preciso: fra due o tre anni verrà attivato il fascicolo sanitario elettronico, vale a dire una cartella clinica on line accessibile ai medici di famiglia e a tutti gli specialisti».
In questo modo non sarà più necessario circolare sempre con tutti gli esami correndo il rischio di dimenticarli a casa o di non portarli tutti. Basterà un click e tutta la storia sanitaria di ogni paziente sarà disponibile in tempo reale. Anche gli esami del sangue, dai quali deriva il maggior numero di decisioni di terapie, saranno disponibili appena il laboratorio ne firma il referto.