Un magazzino bonificato dalleternit e dotato di pannelli fotovoltaici.
Coniugare economia ed ecologia è da sempre una delle sfide maggiori per unamministrazione comunale. Questo banco di prova può dirsi brillantemente superato qui a Tigliole – afferma il sindaco Massimo Strocco Merlone – dove, da pochi giorni, sono stati ultimati i lavori di bonifica della copertura del magazzino e ricovero mezzi operativi del servizio cantonieristico costituita dal lastre in fibrocemento contenenti fibre di amianto. Loperazione, a costo zero, si è resa possibile mediante la stipula di una convenzione con la ditta Barberis Impianti di San Damiano, che ha rimosso la vecchia copertura e installato un impianto fotovoltaico della potenzialità di circa 40 kw di picco.
I lavori hanno consentito linvio in discarica di 700 mq. di lastre di eternit su cui si evidenziavano i primi segni di degrado; al loro posto è stata invece posata una nuova copertura in lamiera pre-coibentata che consente anche una minore dispersione termica. Il capannone del Comune è stato inoltre dotato di un secondo impianto, più piccolo, di 2 kwp, in modo da renderlo energeticamente indipendente. Il comune aggiunge Strocco Merlone – ha voluto dare con questa scelta un segnale importante nella tutela dellambiente promuovendo la rimozione delleternit su questa struttura, acquistata lo scorso dicembre, ma da sempre destinata al ricovero dellattrezzatura e dei mezzi operativi. Lacquisto ci consente un risparmio annuo di 10.000 euro in spese correnti ben maggiore della rata di mutuo che andiamo a pagare. Riusciamo così ad incrementare il patrimonio immobiliare comunale risparmiando e, con lintervento di bonifica a costo zero, si è anche riqualificata larea circostante.
Tigliole ha da tempo iniziato una politica di attenzione legata alle energie rinnovabili: la prima installazione è stata realizzata nel 2008 con un piccolo impianto fotovoltaico sulla scuola primaria di Pratomorone, mentre successivamente un analogo impianto è stato realizzato sul tetto della palestra, sino a concludere con questultimo intervento. Attualmente risultano così installati sul territorio di Tigliole impianti fotovoltaici per una potenza di circa 65 kwp che, in un anno, consentono il risparmio di circa 6,7 tonnellate equivalenti di petrolio ed evitano lemissione in atmosfera di circa 41 tonnellate di CO2. Eun ottimo risultato per lambiente e le casse comunali conclude il sindaco ogni volta che si riesce a risparmiare ed a migliorare lambiente.
Renato Romagnoli